Calciomercato Juventus: Lisandro Lopez o Anelka a gennaio, Llorente a giugno

TORINO – Ossessione centravanti. Il calciomercato della Juventus è incentrato tutto sul famoso bomber di cui ha bisogno Antonio Conte.

Sono tre i candidati: Lisandro Lopez del Lione, Nicolàs Anelka dello Shanghai Shenhua e Fernando Llorente dell’Atletico Bilbao.

Di questi ne arriveranno due: uno a gennaio e l’altro a giugno.

La trattativa con il Lione per arrivare a Lisandro è estremamente complessa.

Le parti sono ferme su due posizioni differenti, la Juventus lo vorrebbe in prestito mentre i francesi vorrebbero cederlo a titolo definitivo.

La trattativa potrebbe sbloccarsi con un passo in avanti di entrambe le società: il prestito oneroso.

Il Lione vuole dieci milioni di euro per vendere il proprio attaccante, la Juve potrebbe convincere il presidente Aulas offrendo 5 milioni di euro per il prestito e fissando un riscatto che si avvicina molto alla cifra pretesa dalla società francese.

L’alternativa al centravanti argentino viene ancora una volta dalla Cina. I bianconeri sembrano aver rinunciato a Didier Drogba ma si sono fatti avanti per l’altro attaccante dello Shenhua: Anelka. 

Anelka non si è mai integrato realmente in Cina, dove ha tentato anche con scarso esito l’avventura di allenatore, e per questo motivo non disdegnerebbe un ritorno in Europa.

Il francese non ha brillato durante la sua avventura allo Shanghai dove ha giocato complessivamente 27 partite e ha messo a segno solamente 4 gol.

Ma nessuno discute le qualità di Anelka, un centravanti fantastico, che ha alle spalle una carriera con 562 partite giocate e 194 gol segnati. 

Anelka è stato per dodici anni l’attaccante della Nazionale Francese per un totale di 69 presenze e 14 gol. La sua avventura transalpina è terminata dopo il litigio con il Ct Raymond Domenech ai tempi del mondiale in Sudafrica.

Anelka non è il classico centravanti boa ed infatti in carriera è stato impiegato anche come trequartista, seconda punta ed esterno offensivo di centrocampo.

Il francese ha un fisico imponente, 1.86 per 82 kg, ma nonostante la sua massa muscolare è anche molto mobile e ha uno scatto bruciante in velocità.

L’unica incognita è l’età: Anelka va per i 34 anni e sembra aver dato già il meglio. Ma il francese potrebbe essere molto utile da qui fino al termine della stagione anche perchè può essere schierato anche in Champions League (competizione che Anelka ha vinto con la maglia del Real Madrid).

La Juventus ha fatto registrare anche passi in avanti nella trattativa per Fernando Llorente. Il centravanti basco ha deciso di svincolarsi dall’Atletico Bilbao e per questo motivo il suo arrivo a Torino a parametro zero è sempre più probabile.

Questa strategia conviene alla Juventus, che così risparmia i soldi del cartellino, ed al calciatore, che così potrà reclamare un ingaggio più elevato.

Published by
admin