Calciomercato Lazio: Hugo Almeida salta, Ledesma in stand-by, piace Diarra del Real

Ha anticipato tutti e ieri pomeriggio ha preso parte alla sessione pomeridiana degli allenamenti. Il brasiliano Hernanes è sbarcato oggi a Roma e si è messo subito agli ordini del tecnico della Lazio, Edy Reja, per preparare al meglio il suo esordio con la maglia biancoceleste, previsto per domenica sera contro il Deportivo La Coruna.

Dopo il viaggio lampo della scorsa settimana, la presentazione ufficiale e le prime parole, il nuovo numero 8 di Reja, ha effettuato il suo primo allenamento. Nel corso della partitella in famiglia, il tecnico goriziano ha fornito le prime risposte riguardo alla collocazione tattica del ‘Profeta’: terzetto difensivo confermato, linea a quattro di centrocampo con Brocchi e Matuzalem schierati come centrali davanti alla difesa, con Hernanes a giostrare sulla trequarti, in linea con Foggia, a supporto di Floccari. Tradotto in numeri un 3-4-2-1. E’ una variante del 3-5-2 che può permettere, comunque, di sfruttare in modo ideale le qualita’ tecniche del brasiliano.

Primi esperimenti sui quali pesa l’assenza di Rocchi e Zarate, entrambi schierati dalla parte opposta del campo. Con l’inserimento di Zarate in luogo di Foggia, la posizione di Hernanes non varierebbe di molto. Diverso il discorso con la presenza del capitano al fianco di Floccari. In quel caso le ipotesi sarebbero due: o 3-4-1-2 con Hernanes trequartista puro (ruolo che non ha mai ricoperto in Brasile) o 3-5-2 con Hernanes posizionato sul centro-sinistra della zona mediana.

Sul fronte mercato, c’è da registrare il raffreddamento della trattativa per l’attaccante portoghese del Werder, Hugo Almeida. Dopo le parole del giocatore (”voglio restare a Brema”), sono arrivate anche quelle del tecnico, Thomas Schaaf, che ha escluso l’ipotesi di una partenza del centravanti, al termine del vittorioso match contro la Sampdoria. ”Non credo che Hugo Almeida andrà via – ha rivelato – Non mi risulta che il giocatore andrà via da Brema”.

In attesa della risposta di Ledesma per il rinnovo (sabato potrebbe essere il giorno decisivo), la Lazio tiene in stand-by la pista Carmona (in forza alla Reggina), mentre oggi è arrivata da Madrid la notizia dell’interesse del club di Lotito per Mahamadou Diarra del Real. ”La Lazio e’ interessata a Mahamadou Diarra”: a svelare la clamorosa pista per il centrocampo biancoceleste e’ stato addirittura Jorge Valdano, il direttore generale delle ‘merengues’. ”Per Diarra non abbiamo ricevuto molte offerte – ha detto Valdano – ma tra i club che hanno mostrato interesse ci sono la Lazio e la Fiorentina”.

Una traccia di mercato affascinante, magari se saltasse il rinnovo contrattuale di Ledesma, ma irrealizzabile visto che il giocatore originario del Mali è extracomunitario. L’altra notizia della giornata è l’interesse mai nascosto della Fiorentina per capitan Rocchi. ”Per ora l’affare non si farà – ha spiegato il procuratore dell’attaccante, Oscar Damiani -. Non ho ancora parlato con Corvino anche se questo potrebbe accadere nei prossimi giorni. Ho letto anche io di questa trattativa, perché diventi reale bisogna che Lazio e Fiorentina si incontrino, per ora ciò non è avvenuto”.

Published by