Calciomercato Milan, Ibrahimovic: diretta live dell’incontro Galliani-Rosell

Calciomercato Milan, tiene banco l’affare Zlatan Ibrahimovic: diretta live dell’incontro tra Galliani-Rosell.

Ibrahimovic a raggi X: Esordisce con la Nazionale svedese nel gennaio 2001 contro le Isole Fær Øer e a 20 anni viene convocato per la fase finale della Coppa del Mondo 2002.

Si guadagna un posto da titolare accanto a Henrik Larsson in vista del Campionato europeo 2004, dando un fondamentale apporto alla qualificazione della Svezia ai quarti di finale con un gol alla Bulgaria e uno (di tacco) all’Italia. Nei quarti di finale sbaglia uno dei calci di rigore che condannano la Svezia all’eliminazione in favore dell’Olanda.

Più negativo per lui risulta il Mondiale di Germania 2006, dove è stato appannato e inconcludente. La Svezia verrà eliminata dalla Germania agli ottavi, dove Zlatan esce acciaccato prima del termine. Il Mondiale si chiuderà per lui senza gol.

Il suo rapporto con la Nazionale si incrina negli ultimi mesi del 2006. In ottobre, dopo essere stato allontanato dal ritiro dal commissario tecnico Lars Lagerbäck a causa di una “evasione” notturna assieme ad altri due giocatori per festeggiare il compleanno del compagno Mellberg, decide di rinunciare temporaneamente alle convocazioni. Fa ritorno in rosa solo a fine marzo 2007, per la partita contro l’Irlanda del Nord a Belfast valida per le qualificazioni al Campionato europeo 2008.

Adriano Galliani

Nelle successive dodici partite di qualificazione agli Europei non riesce a segnare. Tornerà al gol con la maglia della Nazionale soltanto il 10 giugno 2008 in Svezia-Grecia 2-0, primo turno del gruppo D. Il suo ultimo gol con la Svezia risaliva all’ottobre 2005. Nella successiva partita contro la Spagna, persa per 2-1, segna il gol del momentaneo pareggio. Torna al gol in nazionale, durante le qualificazioni dei mondiali 2010, contro Malta, nel match finito 4-0 per la Svezia e anche nella partita successiva contro l’Ungheria regalando alla sua nazionale la vittoria al 94º, vittoria che però non porterà la qualificazione ai mondiali agli scandinavi, che si classificano terzi nel loro girone.

Published by
admin