CALCIOMERCATO NAPOLI – Arriva Rafa Benitez, è lui il nuovo allenatore scelto dal patron del Napoli Aurelio De Laurentiis. Walter Mazzarri è già un ricordo, appartiene al Napoli del passato.
Il Napoli del futuro ha il volto tondo e rubizzo dell’allenatore del Chelsea il quale ha appena appoggiato in bacheca l’ultima coppa di prestigio.
La conquista dell’Europa League e’ il giusto viatico per l’allenatore spagnolo per presentare con le credenziali migliori la sua nuova avventura napoletana. Oggi Aurelio De Laurentiis e’ volato a Londra in compagnia del direttore sportivo, Riccardo Bigon e dell’ amministratore di Filmauro, Andrea Chiavelli, l’uomo dei contratti.
Ufficialmente De Laurentiis e’ andato nella capitale inglese per motivi legati alla sua attivita’ di produttore cinematografico, in realtà’ il suo unico vero, grande interesse era quello di chiudere la trattativa con il tecnico spagnolo.
Mancano ancora pochi dettagli, questioni sottili, ma sul grosso del contratto le parti sono sostanzialmente d’accordo e Benitez avrebbe espresso tutta la sua soddisfazione per allenare una squadra che ritiene di primissimo livello.
Il tecnico si trasferisce ora negli USA per una tournee del Chelsea e arrivera’ in Italia sabato prossimo per firmare il contratto. De Laurentiis gli ha proposto un biennale con opzione per il terzo anno. La cifra pattuita dovrebbe essere la stessa offerta a Mazzarri, vale a dire 3,5 milioni a stagione. Non soltanto il nuovo allenatore ritiene il Napoli una prima scelta, ma non vede l’ora di cimentarsi nuovamente con il calcio italiano, dopo l’infelice esperienza alla guida dell’Inter, conclusosi nel peggiore dei modi. Le squadre di Benitez giocano con il 4-2-3-1, un modulo non del tutto sconosciuto a Napoli. Mazzarri se ne e’ servito piu’ di una volta anche nel corso dell’ultima stagione, soprattutto quando ha avuto bisogno di migliorare la proiezione offensiva della squadra, in caso di necessita’.
Benitez portera’ sicuramente a Napoli anche il suo staff. Al Chelsea aveva Paco De Miguel preparatore atletico, Zenden vice allenatore e Xavi Valero allenatore dei portieri. Per i dettagli dell’accordo, comunque, ci sarà’ tutto il Empoli. Ora si attende solo l’annuncio ufficiale che De Laurentiis farà su Twitter. Un modo esemplare per sottolineare che il passato e’ solo un ricordo e che il Napoli e’ gia’ entrato ne futuro.
Insieme a Benitez, in caso di cessione di Edinson Cavani al Real Madrid, il Napoli potrebbe acquistare dal Chelsea Fernando Torres.
‘El Nino’ è un pupillo di Benitez, ma se togliamo la parentesi con il tecnico iberico, c’è da annotare come il calciatore non si sia mai ambientato realmente a Londra.
Il Napoli potrebbe puntare su di lui per il dopo Cavani. Torres è un centravanti di livello internazionale che ha vinto tutto: Europeo, Mondiale, Champions League ed Europa League.