Andrea Ranocchia all’Inter è quasi un sì e Miroslav Klose alla Lazioè un “perché no”. Con ormai alle spalle lo sbarco al Milan di Antonio Cassano e in attesa di scrivere la parola fine sul destino in nerazzurro di Rafa Benitez, il calcio mercato invernale comincia a prendere quota a colpi di trattative e passaggi mancati.
Tra questi sembra ormai tramontata l’idea di Adriano di tornare in Brasile, mentre in Inghilterra suonano le sirene di Flavio Briatore e dei suoi Queens Park Rangers per il romeno della Fiorentina Adrian Mutu.
Inter. Pur impegnata nel definire l’addio a Benitez e ad accogliere l’ex milanista Leonardo, l’Inter guarda anche a rafforzare la difesa orfana di Walter Samuel puntando sul giocatore del Genoa Ranocchia, gia’ in comproprieta’ con l’Inter. Proprio oggi il difensore e’ entrato negli uffici del ‘ministro delle finanze’ nerazzurro Rinaldo Ghelfi insieme al suo agente Tullio Tinti ed al direttore sportivo del Genoa, Stefano Capozzucca. Presente anche il dt dell’Inter, Marco Branca. Capozzucca e Tinti hanno lasciato gli uffici di Ghelfi dopo circa un’ora dicendo che era un incontro solo per gli auguri di Natale. Ci hanno creduto in pochi.
Lazio. Obiettivo rafforzare l’attacco in casa Lazio che riceve un’apertura di credito dal forte attaccante tedesco Klose: ”Mi piacerebbe giocare a Roma”, fa sapere dalla Germania il centravanti del Bayern Monaco che non nasconde il suo entusiasmo per un’eventuale avventura in Italia con la maglia biancoceleste. Il 32enne nazionale tedesco, in scadenza di contratto con la formazione bavarese, e’ uno degli obiettivi, forse il piu’ ambizioso (ma ci sono anche le piste Santa Cruz e Amauri), del presidente Lotito per il prossimo mercato di gennaio. ”So che quasi sicuramente a fine stagione lascerò il Bayern”, ha aggiunto Klose, ma a questo punto la sua partenza potrebbe avvenire prima. Il contratto dell’attaccante tedesco (14 gol nelle fasi finali dei Mondiali ndr) scade infatti a giugno 2011 e questa potrebbe essere l’ultima occasione per il Bayern di monetizzare la cessione di un giocatore che va per i 33 anni, e che quest’anno è rimasto spesso in panchina (7 presenze e zero gol in campionato).
Roma. Sull’altra sponda della capitale, quella giallorossa, niente Palmeiras o Corinthians per Adriano che assicura di voler restare alla Roma rispettando il suo contratto. ”Torno a Roma come previsto dopo Natale, non è il momento per lasciare il club – ha detto il bomber – Ne ho parlato a lungo con Rosella Sensi, gli ho detto che mi dispiaceva molto non giocare, ma adesso si è aperto uno spiraglio nell’ultimo incontro contro il Milan, e le sono comunque grato per non aver rinunciato a me. Per giocare assieme a Ronaldo ci saranno altre occasioni, adesso non è il momento”, ha aggiunto l’ex Imperatore, in riferimento all’interesse del Corinthians.
Fiorentina. Messa una pietra sopra al possibile passaggio di Gilardino alla Juventus, la Fiorentina pensa a risolvere a gennaio le situazioni in uscita di Felipe e Bolatti. Il brasiliano è in bilico tra Zenit e Napoli. I russi possono contare sul gradimento del tecnico Spalletti, che ha allenato il giocatore a Udine, e su un’offerta economica consistente (6,5 milioni). Ma Napoli sarebbe la destinazione principe se il centrale non volesse trasferirsi all’estero: gli azzurri però stanno puntando anche su Britos del Bologna. I partenopei, poi, non sarebbero disposti ad offrire una cifra accattivante per la Fiorentina, che un anno fa acquisto’ il brasiliano per 9 milioni. Bolatti piace a diversi club spagnoli, francesi e argentini, ma l’ingaggio dell’argentino (0,8 mln) risulta un ostacolo per i potenziali acquirenti. Meno salda la posizione di Vargas: di fronte ad un’offerta irrinunciabile la Fiorentina potrebbe privarsene.
Restando in casa viola, Queens Park Rangers sta pensando a Mutu per la promozione in Premier. Ancora imbattuto dopo 19 giornate il club londinese, di cui Flavio Briatore è azionista, è primo in Championship e a gennaio il suo presidente, Gianni Paladini, pare intenzionato ad intervenire sul mercato. Il manager Neil Warnock – scrive oggi il Daily Mail – ha chiesto un attaccante e Paladini, forte degli ottimi rapporti con la Fiorentina, ha pensato a Mutu che ha gia’ vissuto un’esperienza con la maglia del Chelsea.