Buenos Aires – Walter Sabatini, oggi a Barcellona, ha opzionato diversi calciatori durante la sua permanenza in Argentina.
Il più interessante è sicuramente Pedro Josè Fuenzalida, fantasista cileno del prestigioso club Colo Colo.
Si tratta di un classe 1985 veloce ed ambidestro. Può essere impiegato anche nel ruolo di esterno di centrocampo.
Nel frattempo Luis Enrique, ex bandiera di Barcellona e Real Madrid, ha detto sì: sarà il nuovo allenatore dell’AS Roma per la stagione calcistica 2011-2012.
L’asturiano è un amante del triathlon e si è dedicato con successo alla maratona. Tanto che, nel 2007, ha partecipato ad un Ironman in 10 ore e 19.
Il 25 novembre 2007 ha disputato la Maratona di Firenze, arrivando per la prima volta in carriera sotto le 3 ore, precisamente ha percorso tutto il tragitto della gara podistica toscana in 2 ore 58 minuti e 8 secondi.
Comincia a giocare all’età di undici anni nelle giovanili dello Sporting Gijón. In questa squadra debutta il 24 settembre 1989 in prima divisione nella partita Sporting Gijón-Malaga (0-1).
Nella stagione seguente contribuisce alla qualificazione della squadra alla Coppa UEFA segnando 14 gol: alla fine della stagione il Real Madrid lo acquista per 250 milioni di pesetas.
Nella prima stagione nel Real Madrid viene cambiato di ruolo: a Gijón giocava attaccante, a Madrid l’allenatore lo utilizza come ala sinistra o interno destro.
Rimane al Real Madrid fino al 1996, quando Lorenzo Sanz decide di non rinnovargli il contratto, consentendo all’asturiano di firmare per il Barcellona.
Nella prima stagione al Barça segna 17 gol; anche nella stagione successiva, agli ordini dell’olandese Louis van Gaal, si dimostra centrocampista con grande senso del gol: 18 nella Liga, 25 complessivi nella stagione.
A Barcellona diviene capitano della squadra e conquista coppe e campionati. Il 16 maggio del 2004 gioca la sua ultima partita da professionista contro il Racing Santander: al termine della stagione, infatti, decide di ritirarsi dal mondo del calcio professionistico.
[poll id=”128″]
[poll id=”129″]
[poll id=”130″]