Calciomercato Roma: spunta Tinga

Tinga

E’ uscito David Pizarro e si è spenta la luce. Fabio Simplicio stenta a carburare. Nessuno discute il suo valore tecnico ma ha problemi dal punto di vista fisico che, a 31 anni, si fanno sentire.

Serve un centrocampista di qualità e quantità. Il nome è quello del campione del Sud America Tinga. Il brasiliano è fresco vincitore della Coppa Libertadores con l’Internacional di Porto Alegre.

Cresciuto nelle giovanili del Grêmio, Tinga debuttò nel nel campionato brasilinao con la squadra di Porto Alegre nel 1996, per poi passare in prestito nel 1999 al Kawasaki Frontale in Giappone e poi in Brasile al Botafogo. Nel 2001, rientrato al Grêmio dai prestiti, vinse con i Tricolor una Coppa del Brasile e un campionato Gaúcho.

Nel 2003 si trasferì in Portogallo allo Sporting Lispona e nel 2005 tornò in patria allo Internacional, con il quale ha vinto un campionato Gaúcho nel 2005 e la Coppa Libertadores 2006, segnado un gol nella finale di ritorno contro il San Paolo.

Nel 2006 firmò per il Borussia Dortmund. Tinga esordì nella Nazionale brasiliana il 9 agosto 2001 in amichevole contro Panama. Dopo cinque anni di assenza venne nuovamente convocato nella selezione verdeoro dal commissario tecnico Dunga per l’amichevole contro la Svizzera del 15 novembre 2006.

Si prende con 6 milioni. La Roma può ottenerli dalle cessioni di Okaka o Baptista o Doni o Cicinho o Andreolli o Antunes o Brighi.

Published by
admin