Emergono altri particolari dell’interrogazione a cui è stato sottoposto, per le vicende di Calciopoli, l’ex segretario della Commissione arbitrale nazionale Manfredi Martino. Particolari che devono far rabbrividire gli appassionati di calcio italiani. Non solo sorteggi arbitrali truccati.
Il teste ha risposto anche su alcune sue affermazioni relative a eventuali pressioni esercitate dal presidente dell’epoca della Figc, Franco Carraro, su Bergamo e Pairetto, affinchè avessero un’attenzione particolare su Lazio e Fiorentina.
«I designatori – ha confermato in aula Martino – mi dissero che Carraro aveva chiesto di aiutare Fiorentina e Lazio a non andare in serie B». A questo proposito, Martino ha confermato che alcune volte ai raduni degli arbitri a Coverciano, a Firenze, c’erano anche i presidenti di Fiorentina e Lazio, Andrea Della Valle e Claudio Lotito.
Infine, in aula sono stati letti alcuni scambi di sms e di intercettazioni telefoniche tra Martino e l’addetto agli arbitri del Milan, Leonardo Meani, per la scelta delle quaterne arbitrali: «Sapevo che non era regolare – ha detto in aula il teste – ma lo facevo per mantenere buoni rapporti con le società soprattutto quelle più importanti e per sondare i loro umori».
Dai tabulati è emerso che gli sms con i nomi degli arbitri scelti partivano dal cellulare di Martino verso quello di Meani anche solo dieci minuti dopo la fine del sorteggio.
Come si fa a credere nel movimento se alcune di queste persone sono ancora all’interno del sistema? Come si può assistere ad una partita di calcio senza avere il sospetto che sia tutto “apparecchiato” come nel wresting? Perchè gli arbitri vengono stipendiati dai club (in particolare dalla Lega Calcio) e non, come in Inghilterra, da un organo terzo e imparziale che premia i meriti dei fischietti (in Inghilterra c’è la federazione degli arbitri)? Gli strapagati dirigenti del calcio italiano si facciano un esame di coscienza e si chiedano perchè gli stadi sono vuoti e perchè la gente è infuriata e disillusa.
Perchè hanno rovinato un sogno? In fondo a loro cosa interessa dei sogni? E allora giocate da soli, perchè le nuove generazioni del mondo globalizzato, con spazi e distanze sempre più brevi, non avranno problemi a tifare Manchester o Barcellona.
Calcio italiano. Ma di che cosa stiamo parlando? Il sorteggio per eliminare i sospetti? Il sorteggio era truccato. Ci arrendiamo.
