Catania-Cesena 2-0, gol: Silvestre 23′, Maxi Lopez 57′.
Immensa prestazione da parte del Catania che piega 2-0 il Cesena con reti di Silvestre e Maxi Lopez.
Il Cesena è apparsa meno brillante rispetto le ultime prestazioni. I siciliani non hanno permesso agli emiliani di partire in contropiede, la loro arma segreta.
Introduzione alla partita:
A chi ci avesse detto che il primo turno infrasettimanale della stagione avrebbe messo il Catania di fronte alla capolista della serie A, non avremmo risparmiato una grossolana risata…
Eppure il calcio, con tutte le sue stranezze ed i suoi imprevisti, ha fatto sì che questa sera il “Massimino” sarà il teatro della sfida tra un Catania in cerca di continuità dopo l’ottimo pareggio conquistato in casa del Milan sabato scorso che ha fatto seguito alla vittoria interna sul Parma di dieci giorni fa, ed il neo-promosso Cesena vera e propria matricola terribile. Zero a zero all’esordio in casa della Roma, 2 a 0 netto e senza appello in casa con il Milan e 1 a 0 sempre in casa contro il Lecce costituiscono l’incredibile cammino di marcia sin qui percorso dagli uomini di Ficcadenti. Una squadra che non presenta nessuna particolarità tattica ma che ha nella coesione del gruppo e nella rapidità dei suoi gioielli, Schelotto e Giaccherini, i punti di forza su cui si stanno basando le fortune dei romagnoli.
Il Catania, comunque, non è da meno e non ha nulla da invidiare agli avversari. Magari non ha ancora quella fluidità necessaria a far girare a mille l’impianto di gioco voluto da Giampaolo ma ha quelle fondamentali caratteristiche che consentono alla squadra ed ai tifosi di guardare all’impegno odierno con ottimismo e fiducia. In più c’è il fattore “Massimino” che è da sempre di vitale importanza per superare momenti difficili ed avversari ostici. Oggi il momento è propizio per far svegliare dal sogno i cavallucci emiliani e spiccare il volo verso quella parte di classifica che maggiormente compete e per cui è stata costruita la squadra quest’estate. Gli obiettivi e la coscienza della nostra forza sono tutti fattori che ci impongono di guardare a stasera ed alle partite “ad venire” con la fiducia di chi sa che è prossimo a compiere il grande salto che tutti aspettiamo.
Stasera tutti al “Massimino”, ugole pronte, sciarpe al collo e bandiere al vento per vincere tutti insieme. NON PER FAMA MA PER FEDE, FORZA CATANIA!!!
Contro il Cesena sarà una “partita complicata sotto l’aspetto tattico”. E’ l’opinione dell’allenatore del Catania, Marco Giampaolo, alla vigilia del match al ‘Massimino’ contro i bianconeri. “Il Cesena difende con tanti uomini dietro la linea della palla – ha osservato Giampaolo -. Corrono molto. Stanno bene. E’ una partita che però noi dovremmo saper giocare”. Secondo l’allenatore rosso azzurro, sarà necessaria “molta
attenzione”.
Dopo il pareggio di San Siro contro il Milan il morale negli spogliatoi è alto: “La mia squadra sta bene ha un buon morale – ha ammesso Giampaolo -. La dobbiamo giocare sicuramente per vincere, senza dare vantaggi agli avversari”. Contro la squadra di Massimo Ficcadenti, il Catania scenderà in campo con l’undici iniziale che ha giocato sabato sera a Milano. Davanti ad Andujar ci saranno Silvestre, Spolli, Capuano e l’unico dubbio rimane quello della fascia destra dove Alvarez e Potenza si contendono un posto.
A centrocampo Carboni è favorito su Ledesma per il ruolo di vertice basso; Biagianti e Izco saranno gli interni con l’ex riminese Ricchiuti confermato trequartista. In avanti Mascara e Maxi Lopez .
CATANIA-CESENA PROBABILI FORMAZIONI – Squadra che vince non si cambia. È questo il diktat di Ficcadenti, allenatore del sorprendente Cesena capolista. Il tecnico dei bianconeri riproporrà in toto la squadra che ha fermato la Roma e il Milan e che guida la classifica alla pari con l’Inter. Il Catania, invece, potrebbe cambiare qualcosa rispetto alle ultime uscite. Carboni sembra favorito su Ledesma, mentre Biagianti su Delvecchio.
Catania, stadio Massimino, ore 20.45 .