Cesari Maestri è morto a 91 anni. L'alpinista era noto come 'il Ragno delle Dolomiti' (foto Ansa)
Cesare Maestri è morto a 91 anni, l’alpinista era noto come ‘il Ragno delle Dolomiti’.
È morto a 91 anni Cesare Maestri, alpinista, grande scalatore, pioniere del “sesto grado”, soprannominato “il Ragno delle Dolomiti“.
Lo ha comunicato il figlio Gian con un post su Facebook.
“Questa volta Cesare ha firmato il libro di vetta della scalata sulla sua vita. Un abbraccio forte a chi gli ha voluto bene”.
Cesare Maestri non è stato solamente un alpinista, ha collaborato anche a diverse riviste.
Fu inoltre membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM) e ha pubblicato diversi libri di carattere autobiografico:
Come riporta Wikipedia, Cesare Maestri ha ottenuto molti importanti riconoscimenti per la sua attività alpinistica. È stato nominato socio onorario del CAI.
Inoltre, ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica, la medaglia di bronzo al merito civile, e l’Ordine del Cardo.
Il 17 settembre 2011 gli è stata consegnata la quarantesima targa d’argento premio internazionale della solidarietà alpina. Anche dall’attività di scrittore Maestri ebbe importanti riconoscimenti.
Il libro 2000 metri della nostra vita, scritto a quattro mani con la moglie Fernanda, vinse il premio Bancarella Sport nel 1973, mentre il libro E se la vita continua… vinse il premio Gambrinus “Giuseppe Mazzetti” per la sezione Montagna nella XV edizione del 1997.
Come conclude Wikipedia, il 22 maggio del 2012 ha ricevuto dall’Università di Verona la laurea honoris causa in scienze motorie.