La Champions League ha dato i suoi verdetti: Liverpool, Juventus e Marsiglia sono gli eliminati eccellenti di questa Fase a Gironi.
Prestazioni sottotono anche per l’Atletico Madrid, che vanta giocatori del calibro di Aguero, Diego Forlan e Maxi Rodriguez, e per i campioni di Germania del Wolfsburg. Queste squadre avranno come consolazione la possibilità di disputare l’Europa League insieme a Roma e Genoa.
Il Liverpool paga una scriteriata campagna acquisti: i Reds si sono privati di Xabi Alonso, metronomo del loro centrocampo, e hanno affidato le chiavi del centrocampo al perenne infortunato Alberto Aquilani.
Inoltre il Liverpool non ha rinforzato il reparto offensivo dove l’unico giocatore di spessore internazionale è Fernando Torres. Insomma le loro tre stelle, incluso Javier Mascherano, sono state abbandonate al loro destino.
Il “flop” della Juventus è sotto gli occhi di tutti e porta le sembianze di Ciro Ferrara, Felipe Melo e Diego. Il giovane allenatore ha ricevuto una lezione tattica da parte di Louis Van Gaal e Laurent Blanc.
La campagna acquisti si è rivelata fallimentare: in 6 partite di Champions League il contributo dato dai due brasiliani, pagati ben 50 milioni di euro, è stato pressochè nullo.
Il Marsiglia è il club che ha maggiori attenuanti: il sorteggio gli ha riservato i due club più blasonati del continente: Real Madrid, motivatissimo dal fatto che ospita la prossima finale di Champions League, e il Milan di Leonardo e Ronaldinho.