ROMA – Chiusi i turni preliminari, oggi si conosceranno gli otto gironi della Champions League 2015-2016. Le uniche due italiane in corsa, dopo l’eliminazione della Lazio, sono la Juventus e la Roma.
Le 32 squadre qualificate sono di consueto suddivise in quattro fasce in base al coefficiente UEFA, calcolato tenendo conto dei risultati raccolti nelle competizioni continentali degli ultimi cinque anni.
In questa nuova stagione, però, novità nella prima fascia: la UEFA ha infatti deciso di inserire nel pot numero 1 le sette squadre vincitrici dei campionati più importanti d’Europa, più la vincitrice dell’Europa League (il Siviglia ha lasciato il posto vista la presenza della connazionale Barcellona).
Durante il sorteggio nasceranno otto gruppi, composti da una squadra per fascia. Il sorteggio andrà ad esaurire di volta in volta le varie fasce: prima saranno sorteggiate le teste di serie, poi la seconda fascia e così via. Solo un paletto: squadre della stessa nazione non potranno essere sorteggiate nello stesso girone.
Le quattro urne in vista del sorteggio della fase a gironi sono:
URNA 1
URNA 2
URNA 3
URNA 4