
BILBAO – Il Napoli è stato sconfitto 3-1 dall’Athletic Bilbao nel ritorno dei playoff per l’ammissione alla fase a gironi della Champions league alla quale si qualifica la formazione basca. I partenopei giocheranno l’Europa league. All’andata era finita 1-1.
Ma la sconfitta del Napoli non gli è costata soltanto l’eliminazione dai gironi di Champions League: per la società campana la ferita è anche economica e vale qualcosa come 30-35 milioni di euro. Tanto valgono i premi Uefa più i diritti televisivi. Diritti che incasseranno al suo posto Roma e Juve (20 milioni a testa)
Lo aveva giustamente anticipato Marco Iaria su La Gazzetta dello Sport:
Il market pool è la quota dei premi legata al mercato televisivo di ciascun Paese: l’Italia, grazie ai diritti pagati a peso d’oro da Sky e Mediaset, ha in dote la fetta più grossa, 80 milioni, contro per esempio i 70 dell’Inghilterra e i 50 della Germania.
Per il club di De Laurentiis la partita di stasera valeva 30 milioni (compresi i premi Uefa per le performance sportive) più il botteghino, ma le altre due (Roma e Juve) avevano già cominciato a leccarsi i baffi immaginando l’uscita del Napoli. Le due squadre si porteranno ora a casa una decina di milioni in più a testa: esattamente 9 per la Juve e 11 per la Roma, a parità di cammino in Champions.
Sì perché gli 80 milioni vengono divisi così: per metà in base al piazzamento nell’ultimo campionato (55% alla prima e 45% alla seconda, oppure 50%-35%-15% con tre italiane) e per metà in funzione del numero di gare disputate in Champions.
Tasche piene per Agnelli e Pallotta, ma una sconfitta per tutto il calcio italiano.
