
Ciclismo, ecco il nuovo calendario con le date di Giro d'Italia e Tour de France (foto Ansa)
ROMA – L’Unione Ciclistica Internazionale (Union Cycliste Internationale – Uci) ha diramato il nuovo calendario provvisorio elaborato in seguito all’emergenza sanitaria coronavirus, che ha portato allo stravolgimento di tutte le manifestazioni sportive.
Il Giro d’Italia si svolgerà dal 3 al 25 ottobre, mentre 5 giorni prima della conclusione della corsa rosa è previsto il via della Vuelta che si concluderà l’8 novembre.
Il Tour de France si disputerà invece dal 29 agosto al 20 settembre.
Secondo questo calendario, la maggior parte delle classiche più importanti si svolgeranno in ottobre, tra le quali anche la Parigi-Roubaix, che è stata tolta dalla data provvisoria inizialmente inserita, che era prevista per il 16 agosto e riprogrammata il 25 ottobre.
La stagione World Tour prenderà il via l’1 agosto con la Strade Bianche, che anticiperà di una settimana la Milano-Sanremo.
Il coronavirus non ha fermato il Giro Virtual, i ciclisti si sfidano ai videogiochi.
Visto che non è ancora possibile correre in strada, i ciclisti si stanno sfidando attraverso i videogiochi.
Il Giro d’Italia di ciclismo si sposta in Piemonte e sconfina in Francia.
Si tratta ‘solo’ dell’ormai consolidato appuntamento virtuale, messo in piedi per coinvolgere il più possibile nella corsa a tappe rinviata a ottobre.
Una sfida senza strada che mercoledì proporrà la 6/a prova, lunga 31,5 km e con 1.180 metri di dislivello.
L’arrivo è posto sulla salita di Sestriere, che avrebbe dovuto ospitare la parte della tappa n.20 della corsa rosa (Alba-Sestriere, con percorso che si snoda da Briancon).
  Â
Dopo le prime cinque prove, la generale vede l’Astana in maglia rosa, con un vantaggio di 26’15” sul Team Jumbo-Visma e di 38’07” sulla Androni Giocattoli-Sidermec.
  Â
Dopodomani Jakob Fuglsang e Alexey Lutsenko dell’Astana sfideranno Antwan Tolhoek e Laurens De Plus del Team Jumbo-Visma.
Fausto Masnada e l’Under 23 Kevin Colleoni, invece, difenderanno i colori della Nazionale italiana. In lizza anche la Bahrain-McLaren, con Sonny Colbrelli e Domen Novak; la Bardiani Csf Faizanè, con Giovanni Carboni e Filippo Zana; la Vini Zabù Ktm, con Andrea Bartolozzi ed Edoardo Zardini.
Per quanto riguarda il Giro Virtuale Legends, ieri il veneto Alessandro Ballan ha preceduto tutti ai Laghi di Cancano; alle sue spalle Matteo Montaguti e Andrea Tafi.
I grandi ex torneranno a sfidarsi giovedì, con Ballan in gara assieme a Montaguti, Ivan Basso, Stefano Garzelli, Claudio Chiappucci, Tafi, Stefano Allocchio e Alessandro Bertolini.
  Â
Tra le donne guida la Trek-Segafredo, con 23’11” sulla Nazionale e 1h11’31” sull’Astana.
Erica Magnaldi ed Elena Pirrone difenderanno i colori azzurri nella sfida che vedrà protagoniste, tra le altre, Elisa Longo Borghini e Anna Plichta (Trek-Segafredo), Katia Ragusa e Lizbeth Yareli Salazar (Astana) (fonti AGI e Ansa).
