Vela, Coppa America: Alinghi rinuncia all’edizione 2013: “Regolamento impossibile”

Alinghi

Il ‘sindacato’ svizzero Alinghi, vincitore della Coppa America di vela nel 2003 e nel 2007, ha annunciato la rinuncia a partecipare alla prossima edizione, che si svolgerà nel 2013. ”Dopo un attento esame del ‘protocollo’ (il regolamento, ndr) e delle altre iniziative prese dal ‘defender’ statunitense (BMW Oracle) e dal suo ‘challenger of record’ (il ‘sindacato’ italiano Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato), Alinghi ritiene che le condizioni esistenti rendano impossibile la sua partecipazione alla 34/a Coppa America”, afferma un comunicato.

Il sindacato svizzero, con a capo Ernesto Bertarelli, aggiunge di ”rimanere interessato” alla competizione, e che ne ”seguirà con attenzione gli sviluppi nei prossimi mesi”. Intanto ”concentrerà i suoi sforzi su altre gare di classe internazionale”, come le Extreme Series, regate con catamarani di 40 piedi (circa 12 metri di lunghezza).

Parallelamente la squadra continuerà a partecipare alle regate dei catamarani D35 sul lago di Ginevra. A febbraio di quest’anno, nelle acque antistanti Valencia (Spagna), il maxi trimarano statunitense BMW Oracle aveva vinto la Coppa battendo Alinghi in due regate.

Published by
Emiliano Condò