Coppa America, tutto il programma. Doppio flop argentino. E la finale col Brasile?

BUENOS AIRES – L’Argentina soffre, non decolla, e solo un girone non di ferro e un calendario “misericordioso”, ultima in casa con la cenerentola della competizione, ovvero il Costa Rica, sembra poterle garantire un passaggio di turno sereno.

Che, comunque, difficilmente sarà da prima visto che dopo lo 0-0 con la Colombia di mercoledì notte, a questi ultimi basterà battere la Bolivia per essere primi nel girone dei padroni di casa.

Significa che chi ha programmato questa Coppa America puntando sulla finale Argentina-Brasile rischia di aver già sbagliato. Per realizzarsi tutto secondo pianificazione, selecao e argentini dovevano infatti vincere i rispettivi gironi o almeno arrivare secondi. Un calendario “blindato” che, però, non ha tenuto conto della doppia stecca argentina.

Per il Brasile, nonostante la brutta figura (0-0 col Venezuela) dell’esordio, è ancora tutto possibile. Se non altro, vincendo la partita di venerdì sera col Paraguay e quella del 14 luglio con l’Ecuador, può ancora chiudere in testa il girone.

Il gruppo C, quello dell’Uruguay di Cavani è sulla carta il più equilibrato. Non c’è né la super-favorita, né la squadra materasso. Sulla carta la più debole è il Perù (falcidiato dagli infortuni). Ma i peruviani visti contro l’Uruguay nel torneo possono andare tranquillamente avanti. Con l’Argentina e il Brasile visti nelle prime partite, la Coppa America è più aperta che mai.

Published by
Emiliano Condò