Coppa del Re, Mou riporta il trofeo a Madrid dopo 18 anni: 1-0 al Barcellona

VALENCIA-Coppa del Re, Barcellona-Real Madrid 0-1. Gol: Cristiano Ronaldo 105′ (M)

Quattro giorni dopo l’1-1 di Madrid, che di fatto ha consegnato la Liga nelle mani del Barcellona, i blaugrana e il Real Madrid tornano in campo. Al Mestalla di Valencia c’è in palio la Coppa del Re, in attesa della doppia sfida nella semifinale di Champions.

Subito intensità in avvio, con la terna arbitrale sotto pressione e alcune entrate molto dure. Per ora solo una conclusione di Ronaldo, che non trova la porta da posizione molto favorevole. Molta tensione in campo: rissa sfiorata alla mezz’ora dopo un colpo di Arbeloa a Villa, un po’ enfatizzato dall’ex attaccante del Valencia.

Subito dopo ancora Ronaldo manca una conclusione non impossibile. Ed è sempre il portoghese che al 35′ costringe Pinto alla prima parata della partita sul suo destro.

L’occasione più clamorosa al 44′, con Pepe che di testa colpisce il palo a Pinto battuto. Nel complesso un primo tempo molto intenso, poco spettacolare, con il Real che ha fatto qualcosa in più in avanti, riuscendo con la fisicità a disinnescare il Barcellona.

E’ iniziata la ripresa con un Barcellona più disinvolto e il Real che ha iniziato ad arretrare un po’ troppo. Annullato un gol a Pedro per fuorigioco e primo cambio per Mou: dentro Adebayor per Ozil. A cavallo della mezz’ora due grosse occasioni per il Barça: bravo Casillas su Messi e Pedro, come su Iniesta al 35′. Molto meglio il Barça nella ripresa, ma l’ultimo brivido è firmato Di Maria, che costringe Pinto alla prodezza. Squadre ai supplementari, già iniziati con l’occasione di Cristiano Ronaldo, che brucia in velocità Piquè ma non trova la porta di poco. Il Barça, non brillantissimo fisicamente, crolla al 103′, sul cross di Di Maria per Ronaldo, che di testa batte Pinto.

E’ il trionfo di Mourinho. Il Real conquista la Coppa del Re dopo un’attesa di 18 lunghissimi anni.

Queste le formazioni delle sfida galattica che sancirà la vincitrice della Coppa di Spagna 2011:

BARCELLONA: Pinto, Dani Alves, Puyol, Piquè, Adriano, Iniesta, Busquets, Xavi, Pedro, Villa, Messi. All. Guardiola

REAL MADRID: Casillas, Arbeloa, Sergio Ramos, Carvalho, Marcelo, Khedira, Pepe, Xabi Alonso, Di Maria,M. Ozil, Cristiano Ronaldo. All. Mourinho.

Published by
admin