Cristiano Ronaldo mentre mangia (foto dai social)
ROMA – L’allenamento è nulla senza una corretta alimentazione. I fuoriclasse dello sport non curano in maniera maniacale solamente le loro sedute di allenamento ma anche la loro alimentazione. Mangiare bene, aiuta a rendere meglio durante le partite. Il fisico viene scolpito dall’allenamento ma anche da una alimentazione studiata su misura. Riportiamo di seguito, le diete di Cristiano Ronaldo e di Lionel Messi, due campionissimi del mondo del calcio.
Cristiano Ronaldo mangia molto a colazione per avere tutti i nutrienti necessari per affrontare gli allenamenti e la giornata. La mattina il fuoriclasse portoghese si nutre con uova, prosciutto, formaggi, yogurt, frutta, cereali integrali, pane e cornetti. A pranzo e a cena, Cristiano Ronaldo alterna riso o pasta integrale. Poi completa i suoi pasti con pollo o pesce, fagioli, insalata e verdure. Il pane lo mangia a colazione ma non a pranzo e a cena.
Nella dieta di Cristiano Ronaldo non c’è spazio per gli sgarri, nemmeno dopo la partita. Ronaldo non beve mai alcolici, né utilizza mai le bustine di zucchero. Messi è stato costretto a curare l’alimentazione in maniera maniacale dopo aver accusato ripetuti malesseri durante la coppa del mondo del 2014.
Da quel momento in poi, Messi si è rivolto ad un guru dell’alimentazione a Sacile, in Friuli. Il dottor Giuliano Poser ha cambiato le abitudini alimentari dell’argentino e grazie alle sue direttive il calciatore del Barcellona non ha avuto più malesseri legati al cibo. La dieta di Messi è basata su cereali integrali, frutta e verdura biologica. Anche per Messi ci sono dei divieti, il fuoriclasse della Nazionale Argentina non può mangiare uova, latte e derivati e carne rossa. Anche nel suo caso, non sono previsti gli zuccheri raffinati (fonte Il Mattino).