Sport

Cristiano Ronaldo in Tribunale a Madrid: ha chiesto di entrare attraverso un’entrata secondaria

Cristiano Ronaldo in Tribunale a Madrid: ha chiesto di entrare attraverso un’entrata secondaria (foto Ansa)

ROMA – Cristiano Ronaldo, prima del processo per frode fiscale, per evitare l’esposizione mediatica e “garantire la sua sicurezza” ha chiesto di entrare nel tribunale spagnolo attraverso il garage.

La star della Juventus è atteso a Madrid per chiudere il lungo e costoso iter giudiziario con il fisco spagnolo. I PM spagnoli hanno chiesto una condanna a due anni di reclusione e una sanzione economica. Il 33enne attaccante portoghese, che ha lasciato il Real Madrid lo scorso luglio, si è dichiarato colpevole dopo aver concordato con il fisco un accordo per 18,8 milioni di euro.

Tuttavia, è improbabile che possa scontare la pena in quanto la legge spagnola stabilisce che fino a due anni di condanna chi è incensurato non entra fisicamente in prigione. A riferire della richiesta di Ronaldo di poter entrare attraverso il garage è il quotidiano spagnolo El Mundo ma sembra che il tribunale l’abbia respinta; in questo caso dovrà passare dalla porta principale come tutti gli altri cittadini.

Nel 2017 Ronaldo respinse più volte le accuse che gli venivano rivolte: un’evasione da 14,7 milioni di euro con 4 violazioni commesse tra il 2011 e il 2014. Pur negando a lungo ogni addebito Ronaldo alla fine ha deciso di accettare il patteggiamento con l’erario spagnolo, cosa che gli ha permesso di ridurre di due terzi la sanzione economica e di contenere nel limite dei 24 mesi la pena carceraria. Secondo il quotidiano spagnolo ABC, Ronaldo tenterà di sospendere la pena detentiva con un’ammenda aggiuntiva di 350.000 euro.

Published by
Gianluca Pace