Davide Carrera a – 93 metri: è campione del mondo di apnea

Davide Carrera (foto Ansa)

PALERMO, 22 GIU – Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina, nelle isole Eolie. Lo sportivo piemontese, 38 anni, con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci. “Dedico questo record al mare delle Eolie – ha commentato – ma anche alla mia famiglia, a Salina, ai tanti amici e ovviamente a me stesso”.

La mattina di sabato 21 giugno Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici del Cmas (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee), perché non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell’assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che l’operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell’atleta mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi.

Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel 1996, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all’attività agonistica.

 

Published by
Lorenzo Briotti