Dimitri Didenko, paracadute non si apre: muore a 31 anni durante i campionati internazionali
Non si è aperto il paracadute durante una competizione internazionale in Australia e Dimitri Didenko, 31 anni, nato in Russia ma da anni residente a Riccione, è morto schiantandosi al suolo. L’incidente è avvenuto durante i Campionati australiani di paracadutismo e ora l’Australian Parachute Federation indaga sull’accaduto.
Il 31enne Dimitri Didenko, oltre 6mila lanci alle spalle, volava questa volta nella città costiera di Jurien Bay, a 220 chilometri di distanza dal nord di Perth. Per cercare di salvargli la vita hanno provato di tutto, ma purtroppo l’impatto è avvenuto da una altezza troppo elevata. La mancata apertura del paracadute ha reso l’impatto del campione troppo violento per provare a fornirgli i soccorsi salvavita.
Didenko aveva grande esperienza e aveva partecipato a gare da record in tutto il mondo. L’Asutralian Parachute Federation sta indagando su quanto successo e sul perché il paracadute si sia aperto troppo tardi proprio nel pieno di una competizione internazionale.
Didenko era molto conosciuto in Romagna. Nel 2013 aveva anche affiancato la fidanzata e alcuni amici di Marco Simoncelli per un lancio di beneficenza al centro di paracadutismo Skydive Fano, Dimitri era iscritto all’associazione Turbolenza di Rimini e aiutava come istruttore chi voleva praticare questo sport.