

LONDRA (INGHILTERRA) – Didier Drogba si è ritirato dal calcio giocato a 40 con il seguente post su Instagram.
“1989 o dove tutto ha avuto inizio – scrive Drogba – quando penso agli ultimi 20 anni della mia carriera da professionista, guardando a questa foto non posso che essere orgoglioso di quello che ho ottenuto come calciatore. La cosa più importante è che questo percorso mi ha formato come uomo. Se qualcuno dovesse dirti che i tuoi sogni sono troppo grandi, ringrazialo e lavora sempre più duramente e intelligentemente per trasformarli in realtà”.
Una carriera stellare
Drogba è il primatista di reti (35) con la maglia del Chelsea nelle competizioni UEFA per club.
Come scrive Wikipedia è considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione, ha vinto il riconoscimento come Calciatore africano dell’anno nel 2006 e nel 2009, mentre nelle stagioni 2006-2007 e 2009-2010 è stato capocannoniere della Premier League, realizzando rispettivamente 20 e 29 reti.
L’11 marzo 2012 segna la rete decisiva nella vittoria del Chelsea sullo Stoke City (1-0), diventando così il primo calciatore africano della storia a segnare 100 gol in Premier League. Il 19 maggio 2012 ha condotto il Chelsea alla conquista della prima Champions League nella storia del club londinese. Il 17 ottobre 2013 ha ricevuto il premio Golden Foot.
Con la sua Nazionale ha ottenuto la prima storica qualificazione al campionato mondiale nel 2006: nell’occasione ha anche realizzato la prima rete per il suo Paese nella competizione. Detiene il record di gol segnati con la Costa d’Avorio(65).
Il 6 marzo 2012, secondo una precisa statistica riguardante le reti segnate in Nazionale e nei club, è stato votato dall’IFFHS come miglior bomber del XXI secolo.
LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.
Visualizza questo post su InstagramHappy birthday to The Special One @caroline_mc1 ❤ I know you don’t like this but 🤷🏾♂️ 🇮🇪 &🇨🇮 😉
Visualizza questo post su InstagramThis will never get old @berkebakay @phxrisingfc ♥🖤 Enjoy your week my Fo’Lovers ♥
