Sven Goran Eriksson lascia tra mille polemiche la panchina del Notts County.
L’ambizioso progetto, dalla League Two alla Premier League in cinque anni, è durato appena 8 mesi.
I motivi di questo addio? Prima di tutto le promesse non mantenute.
Lo svedese sorprese tutti, accettando il posto di direttore tecnico del club di quarta serie per poco meno di 290mila euro che gli offrì la Munto Finance, società di facciata dietro cui si nascondevano un gruppo di misteriosi investitori della Qadbak.
Il “motto iniziale”, stipendi da favola a calciatori e dirigenti e un budget di 29 milioni di euro da investire sul mercato, ha presto lasciato il posto alla realtà.
Si parla di debiti in costante aumento (almeno 4,6 milioni di euro) che hanno portato il club sull’orlo del fallimento.
L’addio di Sol Campbell, giocatore più rappresentativo del Notts, è stato un altro fattore che ha fatto seriamente alterare il tecnico svedese.
Il giocatore inglese preso atto della tremenda situazione del club, in accordo con la presidenza ma all’insaputa di Eriksson, ha deciso di andarsene.
Questa difficile gestione finanziaria ha portato il presidente Peter Trembling ad “abdicare” in favore di Ray Trew, ex presidente di Lincoln City.
“Ci saranno ingenti tagli – ha spiegato il nuovo boss al “Times” – perché il club ha uno staff da Premier League che non può certo permettersi.
Noi viviamo nel mondo reale, ma questo non significa che non siamo ambiziosi: il nostro obiettivo è quello di portare il Notts County in Championship, ma pensare alla Premier mi sembra davvero azzardato”.
Questo nuovo regime di austerità ha reso scomoda la posizione di Eriksson che ha perciò deciso di lasciare il suo incarico.
Da dove ripartirà la carriera di Sven? I tabloid inglesi sono convinti che nel suo futuro ci sarà una panchina di una nazionale.
Eriksson potrebbe essere uno dei protagonisti dei prossimi Mondiali Sudafrica 2010. In pole position ci sono Corea del Sud e Nigeria.
Nei prossimi giorni il tecnico, insieme al suo staff composto da Russell King e Nathan Willett, valuteranno la concretezza delle varie offerte.
Good luck Sven.