Europa League. Lazio, Inter e Napoli qualificate, Udinese eliminata

Avanti tre italiane su quattro in Europa League

ROMA – Europa League, quinta giornata della fase a gironi. Qualificate tre italiane su quattro: al prossimo turno Lazio, Inter e Napoli; eliminata l’Udinese. 

Inter ed Udinese sono andate ko nelle partite disputate alle ore 18. Si tratta di due sconfitte estremamente diverse: i nerazzurri avevano già ottenuto la qualificazione al turno successivo e per questo motivo hanno messo in campo molte seconde linee; mentre i friulani dovevano vincere a tutti i costi per alimentare qualche flebile speranza di qualificazione.

L‘Inter ha perso 3-0 sul campo del Rubin Kazan e al momento è secondo nel girone. Le reti decisive sono state messe a segno da Karadeniz e da Rondon, autore di una bella doppietta.

L’Udinese è stata sconfitta 2-0 dall’Anzhi in una partita disputata a Mosca.  Le reti sono state segnate dal difensore Samba e dall’ex bomber dell’Inter Samuel Eto’o.  Questo risultato pone fine   all’avventura Europea della squadra di Francesco Guidolin.

La Lazio di Vladimir Petkovic è la seconda squadra italiana a staccare il pass per il prossimo turno di Europa League. I biancocelesti hanno dominato contro il Tottenham ma il match è terminato sul punteggio di 0-0 perchè Libor Kozak e Sergio Floccari hanno fallito clamorose occasioni da gol davanti al portiere francese Lloris.

La giornata europea si è chiusa alla grande per il calcio italiano. Il Napoli ha sofferto ma vinto all’ultimo minuto sul campo dell’Aik di Stoccolma.

I partenopei si erano portati in vantaggio al 22′ con Dzemaili su assist di Cavani ma gli svedesi avevano pareggiato i conti al 40′ con un preciso colpo di testa di Danielsson.

Il Napoli ha siglato la rete della qualificazione al 93′: Cavani si è guadagnato e ha trasformato con freddezza un calcio di rigore. La squadra di Mazzarri ha così ottenuto il pass per i sedicesimi di finale di Europa League.

Risultati, marcatori e tabellini.

Aik-Napoli 1-2, gol: Dzemaili 22′ (N), Danielsson 40′ (A) e Cavani al 93′ su rigore (N).

Napoli: Rosati; Campagnaro, Aronica, Britos; Mesto, Donadel, Behrami, Dossena; Dzemaili; Cavani, Vargas. – Allenatore: Mazzarri

Aik Solna: Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorović, Johansson; Gustavsson, Daníelsson, Borges, Mutumba; Bangura, Lundberg. – Allenatore: Aln.

Lazio-Tottenham 0-0.

LAZIO (4-5-1): Marchetti; Cavanda, Biava, Ciani, Radu; Mauri, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic; Kozak.
TOTTENHAM (4-4-2): Lloris; Walker, Dawson, Caulker, Naughton; Lennon, Sandro, Huddlestone, Bale; Defoe, Adebayor.

Anzhi-Udinese 2-0, gol: Samba 72′ (A)  e Eto’o 77′ (A).

Anzhi (4-4-2): Gabulov; Joao Carlos, Tagirbekov, Samba, Shatov; Boussafa, Lassana Diarra, Agalarov, Jucilei; Traoré, Eto’o. All.: All.: Guus Hiddink

Udinese (3-5-1-1): Padelli; Coda, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Willians, Badu, Armero; Fabbrini, Di Natale. All.: Guidolin

Arbitro: Serge Gumienny (BEL).

Rubin-Inter 3-0, gol: Karadeniz 2′ (R), Rondon 89’e 91′  (A).

Rubin Kazan (4-4-2): Ryzhikov; Kuzmin, Ansaldi, Marcano, Navas; Natcho, Eremenko, Ryazantsev, Kasaev; Dyadyun, Rondon.

Inter (3-5-1-1): Castellazzi; Silvestre, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Pasa, Gargano, Benassi, Pereira; Coutinho; Livaja.

Le classifiche. 

Gruppo A. Anzhi 10, Liverpool e Y.Boys 7 e Udinese 4. 

Gruppo F. Dnipro 12, Napoli 9, Psv e Aik 4.

Gruppo H. Rubin 13, Inter 10, Baku e Partizan 2.

Gruppo J. Lazio 9, Tottenham 7, Panathinaikos 5, Maribor 4.

Published by
admin