Europa League, Roma-Fulham 2-1: Pagelle dei giallorossi

Europa League, fase a gironi- La Roma di Claudio Ranieri stenta terribilmente contro il modesto Fulham di Roy Hodgson.

Gli inglesi giocano una partita ordinata e mettono letteralmente in crisi i giallorossi. Nel finale la Roma trova i tre punti grazie a due magie di Riise ed Okaka.

Questa partita era un autentico spareggio per decretare il passaggio al turno successivo di Europa League.

Ecco le pagelle della Roma:

DONI 6- L’estremo difensore della Roma è di fatto inoperoso per tutto il primo tempo. Non può nulla in occasione del calcio di rigore di Kamara: il centravanti del Fulham realizza angolando molto il pallone. Esce per infortunio.

CASSETTI 5.5- Più gioca male e più ha una maglia da titolare. Claudio Ranieri non ha tutte le colpe: in questo momento, tra infortuni e periodi di scarsa forma dei giocatori, la rosa della Roma è davvero ridotta. Bjorn Riise lo punta e supera di continuo.

ANDREOLLI 5.5- Il difensore centrale della Roma, eroe nella partita d’andata, macchia la sua prestazione stendendo Kamara e provocando il calcio di rigore per il Fulham. Soffre il dinamismo di Riise, molto meglio nella marcatura di Dempsey.

MEXES 6.5- Il migliore della difesa della Roma. Molto bravo in fase di marcatura: Dempsey e Kamara non riescono mai a superarlo. Si spinge con grinta ed orgoglio in fase offensiva. Nel primo tempo sfiora il pareggio con un perentorio stacco aereo.

RIISE 7- Perde, nuovamente, il derby con il fratello Bjorn. In fase difensiva cerca di mettere una pezza sugli attacchi del Fulham ma, in fase offensiva, è praticamente nullo. Ci si aspettava molto di più da un giocatore che vanta nel suo curriculum due finali di Champions League. Si riscatta alla grandissima con una sassata di sinistro da fuori area di rigore che vale il gol del pareggio. In quell’occasione deviazione decisiva del fratello Bjorn.

CICINHO 6.5- Il migliore della Roma insieme a Daniele De Rossi durante la prima frazione di gioco. Il brasiliano rientra da un lunghissimo infortunio e si dà un gran da fare. I suoi cross nell’area di rigore del Fulham sono sempre pericolosissimi. Dal suo assist nasce il quasi gol di Mexes. Viene schierato da Ranieri nel ruolo di ala destra e si comporta egregiamente. Cala alla distanza perchè la sua condizione fisica è ancora deficitaria. Incomprensibile la sua sostituzione a fine primo tempo.

DE ROSSI 7- Porta con orgoglio la fascia di capitano della Roma. È L’ultimo ad arrendersi. Gioca da leader vero e cerca di confortare i compagni di squadra nelle loro difficoltà. Lotta in fase di copertura e cerca di impostare il gioco in fase offensiva. Tenta i suoi inserimenti d’attacco per trovare la via del gol. Indispensabile per la Roma.

PIZARRO 6.5- Il centrocampista cileno dà l’impressione di essere uno dei pochi calciatori della Roma in grado di inventare qualcosa di positivo in fase offensiva. Non a caso Daniele De Rossi, capitano della Roma, cerca sempre l’uno-due con il compagno di reparto.

GUBERTI 5.5- Siamo alle solite: corre, corre e sbaglia nella fase terminale dell’azione. Quanti cross ha servito ad Okaka e Julio Baptista? I suoi cross non sono nè precisi, nè pericolosi. Il suo impegno non manca mai e, in questo momento, è la migliore ala offensiva di cui dispone la Roma.

JULIO BAPTISTA 5.5- Il Nazionale brasiliano della Roma viene schierato titolare da Claudio Ranieri  per sfruttare la sua fisicità e la sua esperienza a livello internazionale. “La Bestia” gioca davvero male e l’unica cosa da ricordare della sua partita è una rovesciata che diventa, involontariamente, un assist per Okaka. Nel finale, su assist di Menez, sciupa clamorosamente la palla del 3-1.

OKAKA 7- Il centravanti della Roma ha la grandissima occasione di bissare la bella prova contro il Cska Sofia e non la sfrutta a dovere fino a dodici minuti dalla fine del match quando realizza lo splendido gol del 2-1. La sua torsione di testa, su cross di Taddei, è una rete da bomber di razza. Terza rete in Europa League per il centravanti italiano della Roma. Lotta e combatte, durante tutto l’arco della partita, per la maglia giallorossa.

JULIO SERGIO 6- Entra nella ripresa al posto dell’infortunato Doni e, dopo pochi minuti, il Fulham rimane in dieci per l’espulsione di Nevland. Partita di ordinaria amministrazione per il portierone brasiliano. Nel finale di partita è bravo sulle uscite alte.

TADDEI 6.5- Il centrocampista brasiliano entra ad inizio ripresa al posto del connazionale Ciciho e gioca una buona partita. I titolari sulla fascia destra dovrebbero essere: Cicinho in difesa e Taddei a centrocampo. Sul suo cross perfetto Okaka trova l’incornata del gol della vittoria. Bentornato Rodrigo.

MENEZ 6- Questo giocatore o lo si ama, o lo si odia. Sbaglia, da posizione defilata, il gol del 3-1 con la porta del Fulham completamente sguarnita dopo una pessima uscita di Schwarzer. Serve il delizioso assist a Julio Baptista che sciupa clamorosamente. Croce e delizia della Roma.

Published by
admin