Chiara Pellacani of Italy competes in the womenÕs Diving 3m Springboard final at the LEN European Aquatics Championships at the Foro Italico in Rome, Italy, 19 August 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Europeans di nuoto, l’Italia ha vinto. Prima assoluta nel medagliere: 60 medaglie di cui 21 d’oro in 57 gare. Per ora.
Pubblico in delirio nei due teatri di gare: Foro Italico e Lido d’Ostia. Spettacolo azzurro ovunque: in vasca, nei tuffi, nel sincronizzato, in acque libere. E botto finale con oro,argento, bronzo. Uomini e donne. In una parola: un trionfo. Giornate indimenticabili (11-21 agosto).
Un viaggio da film, 39 anni dopo i primi europei di Roma (1983). E una gradevole sorpresa: il tempio del tennis ha ospitato alla grande la”piscina più bella del mondo “ (Federica Pellegrini) e la piattaforma di 27 metri per i “tuffi grandi altezze” – un volo a 80 all’ora, tre secondi, giusto davanti allo stadio Olimpico – che ha stregato tutti.
Impressionante la torre di 30 metri che ha retto la piattaforma. Tremendo l’impatto dei tuffatori nella vasca profonda 6 metri, dalla superficie mantenuta increspata per attutire il tonfo. Una magia. Con “il cuore a mille anche 10 minuti dopo l’arrivo “ (Veronica Papa,24 anni, marchigiana di Camerano).
Primo Gregorio Paltrinieri, secondo Domenico Acerenza nel mare di Ostia. Modenese (pardon di Carpi) il primo, potentino il secondo, alfiere del Circolo Canottieri Napoli.
Dice Greg:”Avevo una super voglia di gareggiare “. Il fuoriclasse Emiliano ha infilato la terza medaglia in questi Europei dopo quelle vinte negli 800 e 1.500 stile libero. Giulia Gabbrielleschi, 26enne pistoiese, ha chiuso al terzo posto la gara dei 5 km; è la medaglia n. 60 in questi Europei.
Chiara Pellacani centra l’oro nel trampolino da 3 metri. Cinque medaglie in cinque giorni. È la sua 12esima medaglia europea, la quinta d’oro. Gara perfetta. Un sabato indimenticabile. Festeggerà i 20 anni il prossimo 12settembre.
“Sono tanto felice, vincere a Roma è bellissimo. Sì, sono andata sul trampolino con la voglia di vincere. Volevo farlo. E con il tecnico Tommaso Marconi sapevamo di averla preparata bene. La voglia di vincere c’è l’ho sempre. Ero emozionata “. Chiara vive e studia in America. Studia psicologia in Louisiana, si allena due volte al giorno. Non è l’unica sportiva di famiglia: il fratello Lorenzo, 22 anni, è un calciatore della Triestina (Lega Pro), una mezz’ala cresciuta nel settore giovanile della Lazio. Essendo la Triestina in ritiro a Roma, Lorenzo ha avuto il permesso di andare al Foro Italico a vedere Chiara.
Dice:”Una gara dal vivo è tutta un’altra cosa. È stata una emozione pazzesca, incredibile“. E Chiara come ha festeggiato le cinque medaglie? Risponde:” Ho fatto uno strappo alla regola, mi sono regalata una vaschetta di gelato. I gusti? Beh io sono piuttosto basica: cioccolato, crema e pistacchio”.