Europei di ciclismo, Trento: trionfa Sonny Colbrelli (nella foto), quarto Trentin, Italia Campione d’Europa
Ciclismo, campionati europei. Sonny Colbrelli gigantesco. Ha vinto a braccia alzate la volata sul compagno di fuga Evenepoel. È lui il nuovo campione d’Europa. Pronostico rispettato. Perfetta la Nazionale italiana che è riuscita a centrare anche il quarto posto con Trentin.
Niente da fare per il re del Tour (Pogacar, quinto); sesto lo svizzero Hirschi, nono il russo Sivakov. Terzo l’altro compagno di fuga, Cosnefroy, che ha ceduto sull’ultima asperità a 12 km dal traguardo.
A 7 km dal traguardo, sapendo di avere un minuto di vantaggio sugli inseguitori, ha preso fiato ed ha preparato la volata. Ai 300 metri ha superato Evenepoel con disarmante facilità e netta superiorità fisica.
La Nazionale italiana del c.t. Cassani ha prolungato l’estate d’oro di Wembley e Tokyo.
Una estate magica. La ripartenza post pandemica ha trovato nello sport un propellente emblematico, di buon auspicio.
Il percorso – partenza e arrivo in piazza Duomo a Trento – ha ricordato le difficoltà di una Classica. Un tracciato di 179,2 km, 12 salite, 1.765 metri di dislivello . Prima quattro ascese di normale difficoltà ( Cadine al 2,7%, Avezzano al 6,7%, Vigo Cavedine al 5,7%, Candriai al 7%.). Tutte salite brevi: due sotto i 2 km, due intorno ai 5 km. E qui si sono registrate le prime criticità. Poi, dopo 77,6 km, si è presentato il Povo ( 3,6 km al 4,7% che i corridori hanno ripetuto 8 volte. L’ultima salita è stata posta a 9,2 km dal traguardo.
Le strade del monte Bondone hanno ospitato più volte il Giro d’Italia e cinque volte sono state traguardo di tappa. Con importanti vincitori:Charly Gaul 1956 ), Miguel Poblet ( 1957 ), Wladimiro Panizza ( 1978 ), Giorgio Furlan (1992 ), Ivan Basso ( 2006 ). Siamo nelle Prealpi Gardesane, catena delle Alpi. Il Bondone ha una rispettabile altezza: 2.180 s.l.m. Qui nel 1934 hanno costruito la prima slittovia d’Europa.
Sono 27 le edizionidegli Europei ma solo dal 2016 la gara in linea maschile Élite è stata riservata ai professionisti. Il primo a vincere è stato Peter Sagan davanti a Julian Alaphilippe. Nel 2017 ha vinto il norvegese di Oslo Alexander Kristoff che ha preceduto Elia Viviani. Le ultime quattro edizioni sono state vinte dagli azzurri : Trentin, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, Sonny Colbrelli.