FRANCORCHAMPS (BELGIO) – Sebastian Vettel vince sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio mettendo altri punti pesanti fra lui e gli inseguitori per il mondiale di Formula 1.
Il tedesco della Red Bull ha dominato il Gp del Belgio, undicesima prova del mondiale, sin dal primo giro. Dietro Vettel è arrivato uno strepitoso Fernando Alonso su Ferrari, forse unico rivale per la lotta al titolo.
Alonso, nono nelle qualificazioni, ha da subito rimontato posizione su posizione riuscendo a salire sul secondo gradino del podio.
Non bene la Mercedes di Hamilton. Il pilota britannico, terzo al traguardo, dopo la pole position del sabato non è sembrato mai entrare in gara. Ritiro per Kimi Raikkonen.
Ora nella classifica del mondiale piloti 2013 in testa c’è Sebastian Vettel con 197 punti seguito da Fernando Alonso con 151. Hamilton è terzo con 139.
La gara del Gp del Belgio:
42 giro: Ricciardo passa Perez e si porta decimo, in zona punti.
41 giro: Vettel segna il miglior tempo a 4 giri dalla fine.
40 giro: settima posizione conquistata da Massa ai danni di Grosjean.
36 giro: Webber è vicinissimo a Rosberg. Ci prova l’australiano, per un podio assolutamente insperato
35 giro: Button rientra ai box. Hamilton sale in terza posizione.
32 giro: Vettel fa il miglior tempo di gara.
31 giro: Alonso segna il best lap, ma Fernando è a 6 secondi da Vettel. Terzo Button, quarto Hamilton, poi Rosberg, Webber, Grosjean e Massa.
29 giro: rientra per la sosta Alonso. Con la dura per andare fino in fondo e rientra davanti a Button. Pit stop anche per Mark Webber. Manca solo Vettel.
26 giro: Raikkonen che va lungo alla chicane ed è costretto al ritiro.
25 giro: testa a testa tra Raikkonen e Massa, ma il ferrarista resiste all’assalto e conserva la settima posizione.
23 giro: aumentano i distacchi nelle prime posizioni: Vettel porta a 7.7 secondi il vantaggio su Alonso e a 13 quello su Hamilton.
20 giro: Vettel sempre davanti di 7 secondi, mentre Webber si avvicina a Rosberg.
17 giro: Alonso sorpassa Button ed è ora secondo. Il pilota della McLaren si ferma poi ai box per il suo primo pit stop, passando alle gomme dure e rientrando in quarta posizione alle spalle di Hamilton.
17 giro: testa a testa tra Webber e Grosjean, che si contendono la sesta posizione. Raikkonen, intanto, si porta al decimo posto sorpassando Perez.
15 giro: rientra ai box anche Vettel: il tedesco torna in pista dietro al nuovo leader Button.
14 giro: pit stop per Alonso e Webber: il tedesco passa alle gomme dure, il ferrarista rientra in pista alle spalle di Hamilton confermando le medie.
13 giro: Alonso sempre dietro a Vettel di 7,4 secondi, mentre Grosjean ripassa Hamilton.
12 giro: pit stop per Hamilton: il pilota britannico mantiene gomme medie.
11 giro: drive-through per Perez: i commissari di gara confermano la penalità per il precedente sorpasso ai danni di Grosjean.
6 giro: strepitoso Alonso: lo spagnolo, sempre grazie al DRS, supera Rosberg e si porta in terza posizione.
4 giro: Fernando Alonso sfrutta il DRS e sorpassa Jenson Button: ora lo spagnolo della Ferrari è in quarta posizione.
3 giro: giro veloce di Vettel, con 1:54:624. Il tedesco della Red Bull sembra davvero a proprio agio in questo avvio di gara e continua ad incrementare il vantaggio sui suoi inseguitori.
2 giro: Vettel al comando con 1.5 secondi circa di vantaggio su Hamilton.
1 giro: parte bene Hamilton e Rosberg, ma Vettel tiene. Alonso dalla nona posizione sale in quinta.