
MONTMELO’ (SPAGNA) – Fernando Alonso vince dominando il Gp di Spagna, quinta prova del Mondiale 2013 di Formula Uno.
La Ferrari del pilota spagnolo arriva davanti alla Lotus di Kimi Raikkonen. Felipe Massa è terzo sul podio. Non va oltre il quarto posto il leader della classifica Sebastian Vettel.
Male le due Mercedes di Rosberg (sesto) e Hamilton (dodicesimo) che nelle qualifiche avevano conquistato la prima fila.
Ora la classifica vede in testa sempre Vettel con 89 punti, seguito da Raikkonen con 85. Alonso sale a 72 punti.
La diretta:
66 giro: Alonso trionfa!! Secondo Raikkonen, terzo Massa.
64 giro: Con le prime posizioni ormai congelate, ora si lotta nelle retrovie. Di Resta attacca Rosberg per la sesta posizione, Gutierrez attacca Ricciardo per la decima.
60 giro: Massa è a 9″ da Raikkonen: con 7 giri al termine, il brasiliano può cercare l’impresa.
56 giro: Raikkonen sta rispondendo a Massa: ora il finlandese perde solo 7 decimi.
54 giro: Alonso tiene 9″ di vantaggio su Raikkonen, che può vantare però un gran margine su Massa.
51 giro: Raikkonen recupera altri 2″5 su Felipe Massa. Ora anche il brasiliano dovrà rientrare per la sua ultima sosta ai box.
48 giro: Raikkonen ora fa segnare buoni tempi recuperando un paio di secondi su Massa e Alonso. Ora la Ferrari dovrà fare qualche calcolo per programmare l’ultima sosta ai box.
47 giro: Alonso ha 30″ di margine su Raikkonen, ma il ferrarista dovrà fare una quarta (e ultima) sosta ai box.
42 giro: Alonso continua a guadagnare: il vantaggio su Raikkonen è di 5″5, poi Massa a oltre 11″. Il brasiliano per ora riesce a tenersi alle spalle Vettel.
40 giro: Vettel ai box. Il tedesco rientra in pista in quarta posizione alle spalle di Felipe Massa ma davanti a Mark Webber.
39 giro: Alonso sorpassa Raikkonen e torna in testa. Massa intanto fa segnare il giro record.
37 giro: Doppio pit-stop per la Ferrari: sia Alonso che Massa indossano la gomma media.
35 giro: Raikkonen sta colmando il gap con Massa a velocità assurda: altri 2″ guadagnati in questo giro. La Lotus va fortissimo con le gomme morbide.
29 giro: Alonso leader con 7″ di vantaggio su Massa e 17″ su Vettel, che non sta girando su tempi molto competitivi. E’ un secondo più lento di Fernando.
27 giro: Alonso sale al comando dopo il pit stop di Raikkonen.
24 giro: Vettel continua a faticare con le gomme. Raikkonen è a 3 decimi mentre Alonso ha recuperato quasi 4 secondi in un solo giro.
23 giro: Ora c’è Vettel in testa, ma Raikkonen gli ha mangiato altri 7 decimi e continua ad avvicinarsi in maniera minacciosa.
22 giro: Rientra ai box anche Alonso. Anche lo spagnolo stava avendo qualche problema con il degrado delle gomme: i suoi ultimi tempi non erano più brillanti come in precedenza.
21 giro: Problemi alle gomme per Felipe Massa. Il brasiliano rientra ai box per indossare le gomme dure.
19 giro: Alonso continua ad andare fortissimo: altri 7 decimi guadagnati su Vettel, che perde qualcosa anche nei confronti di Massa. Occhio a Ricciardo, che sale in ottava posizione passando Paul Di Resta.
17 giro: Alonso continua a guadagnare su Vettel: il vantaggio è ora superiore ai due secondi e mezzo. Massa recupera qualcosa su Vettel ma è ancora troppo lontano per impensierirlo.
11 giro: si ricompattano i quattro davanti: Rosberg tiene dietro Alonso, Vettel e poi Massa, che si è avvicinato moltissimo al tedesco della Red Bull. Occhio anche a Raikkonen, che sta risalendo dopo aver passato Button.
6 giro: Massa sempre più vicino a Raikkonen, mentre Hamilton appare in difficoltà rispetto ai tre battistrada: l’ex McLaren ha perso mezzo secondo in questo giro.
4 giro: Rosberg non ha un gran passo ma riesce comunque a tenersi dietro, nell’ordine, Vettel, Alonso, Hamilton, Raikkonen e Massa, ora molto vicino al pilota della Lotus.
1 giro: ottima la partenza di Vettel e Alonso che si portano in seconda e terza posizione dietro a Rosberg.
