Una gara perfetta per arrivare al traguardo sognato dall’inizio della stagione. Fernando Alonso respira l’aria di Abu Dhabi pensando all’occasione che avrà per le mani domenica, quando con l’ultimo gp calerà il sipario sul mondiale di formula uno e lui si giocherà il matchpoint per il terzo titolo iridato della sua carriera, il primo in Ferrari.
”Il nostro approccio a questa gara così importante non è cambiato – ha detto il pilota sul sito della scuderia di Maranello – sappiamo che, se sapremo essere perfetti, allora avremo la possibilità di raggiungere il traguardo che ci eravamo prefissati all’inizio della stagione”.
Lo spagnolo ha incontrato la squadra e ‘testato’ il circuito. ”Il risultato di Interlagos ci consente di essere padroni del nostro destino – sottolinea Alonso, che con otto punti di vantaggio sui rivali della Red Bull, deve non commettere errori -: con la vittoria o con il secondo posto non dovremo fare nessun tipo di calcolo. Possiamo farcela, anche se sappiamo che i nostri principali avversari sono molto forti: finora, a parte forse una gara, la loro è stata la macchina migliore su ogni tipo di circuito. Detto questo, non vuol dire che partiamo battuti, tutt’altro”.
Il pilota, due volte campione del mondo, racconta di aver ”visitato il Ferrari World Abu Dhabi, il parco tematico dedicato alla casa di Maranello che sorge adiacente al circuito.
La struttura già dominava la scena lo scorso anno ma vederla terminata offre tutta un’altra impressione. Dentro si può davvero vivere l’emozione di un giorno dentro il mondo Ferrari, dalla velocità della Formula 1 allo stile e alla tecnologia delle vetture stradali”.
Il conto alla rovescia per la corsa decisiva è già partito: ”Ci concentriamo totalmente sulla preparazione di questo Gran Premio. Siamo all’ultima tappa di una stagione che, comunque vada, resterà bellissima. Vediamo di completarla nella maniera migliore: ce la metteremo tutta, di questo statene certi”.
Felipe Massa chiuderà la sua stagione non proprio brillante cercando di portare l’acqua al mulino del team di Maranello. ”La Ferrari è ancora in lotta per il titolo piloti – aveva detto il brasiliano – e spero proprio di poter combattere per le prime posizioni. Se riuscirò a portare a casa un bel piazzamento, togliendolo ai rivali di Fernando, potrò essere utile alla sua corsa per il campionato”.
La Red Bull, dopo il titolo costruttori conquistato a San Paolo resta in agguato: ma Alonso confida nell’affidabilita’ della F10 e sulla esperienza per far fare festa alle Rosse.