F1, Gp del Canada: Nico Rosberg in pole, settimo Alonso

Nico Rosberg (Foto Lapresse)

OTTAWA –  Nico Rosberg (Mercedes) ha ottenuto la pole del Gran Premio del Canada, 7/a prova del Mondiale di Formula 1. Al suo fianco partirà il compagno di squadra Lewis Hamilton. In seconda fila la Red Bull di Vettel e la Williams di Bottas. Le Ferrari di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen si schiereranno al via rispettivamente in settima e decima posizione.

Il tedesco, leader della classifica mondiale, ha bissato la pole conquistata due settimane fa a Montecarlo con il tempo di 1’14”874, precedendo di poco Hamilton (1’14”953), che nelle libere era stato sempre più veloce. Le Mercedes hanno confermato la loro superiorità anche in Canada, uniche a scendere sotto il muro dell’1’15”, mentre sui circuito dedicato a Villeneuve sono rimaste in ombra le Ferrari.

Alonso ha chiuso con 1’15”814, a quasi un secondo da Rosberg, e domani partirà in quarta fila, mentre Raikkonen non è andato oltre il decimo tempo (1’16”214), che vale la quinta fila. La griglia di partenza di domani vedrà in seconda fila il campione del mondo Sebastian Vettel (1’15”548) e il sorprendente finlandese Valttari Bottas (1’15”550).

Terza fila per l’altra Williams di Felipe Massa e per Daniel Ricciardo con la seconda Red Bull. A fianco di Alonso, in terza fila, partirà Jean Eric Vergne, con la Toro Rosso, mentre Jenson Button (McLaren), nono, sarà in quinta fila con Raikkonen.

Published by
Maria Elena Perrero