«Il risultato della gara è stato falsato. La Ferrari, che si è dimostrata competitiva nel Gran Premio d’Europa, ha pagato a prezzo troppo alto il rispetto del regolamento, mentre coloro che non lo hanno fatto sono stati penalizzati dai commissari in modo inferiore al danno subito da chi li ha rispettati. E’ un fatto gravissimo e inaccettabile che crea pericolosi precedenti, gettando ombre sulla credibilità della Formula Uno».
E’ il duro commento del presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, al termine del consueto debriefing post-gara a Maranello. Sul tavolo gli episodi che hanno condizionato il Gp d’Europa: il momento infausto, per la Ferrari, in cui è entrata la safety car dopo l’incidente a Mark Webber; le ‘furbate’ degli avversari, quel sorpasso di Lewis Hamilton della Mercedes mandata in pista per la sicurezza e quell’eccesso di velocità di nove piloti che hanno anche per questo scavalcato le rosse; le sanzioni davvero troppo lievi, di fatto ininfluenti.
”Vergogna”. E’ l’urlo dei tifosi Ferrari sul Web. Già dalle 15 di domenica sono comparsi sul Forum di www.ferrari.com i primi messaggi dei tifosi da tutto il mondo arrabbiati e scandalizzati per quello che stava accadendo sul circuito di Valencia. ”Abbiamo assistito a una delle pagine più buie della Formula Uno moderna”, scrive Lorenzo. Cloud, mentre Redman aggiunge: ”La decisione dei giudici su Hamilton è vergognosa! Come al solito il furbetto della McLadren ne ha fatta una delle sue…”.
E dalla Germania BlackMadonna dice: ”Questa gara è stata una sberla sulla faccia di tutti i tifosi di Formula 1, non solo per quelli della Ferrari”.
Stelago invoca l’annullamento della corsa sottolineando anche: ”La Federazione a Valencia ha dimostrato di non essere assolutamente all’altezza degli eventi che organizza”. D’accordo con lui anche Everrouge ”Ma dove e’ la Fia? E’ questo il rinnovamento di Jean Todt? Sono sempre gli stessi che comandano e manipolano”.
E con la Federazione se la prende anche Envyme: ”Federazione di pagliacci! Cosa significa una penalità di cinque secondi? Incapaci e soliti mafiosi inglesi!”. Naturalmente i tifosi non risparmiano l’autore del sorpasso alla Safety Car: Maranellolover scrive: ”Basta con gli aiuti a Hamilton. E’ possibile che menta, imbrogli e la passi sempre liscia???”.