Dopo tante chiacchiere e polemiche nell’etere romano ci siamo: questa sera Fiorentina-Inter si affronteranno nell’anticipo serale della 33a giornata.
Molti tifosi e comunicatori temono il biscotto: il baratto tra viola e nerazzurri prevede la vittoria dell’Inter in campionato e della Fiorentina in Coppa Italia.
Infatti martedì, sempre a Firenze, le due formazioni si affronteranno di nuovo per la coppa nazionale.
Spiegamo, per chi non lo avesse capito, cosa si intende per biscotto:
La combine (pron. combìn) o biscotto è, nello sport, un patto stretto in modo illecito per concordare o combinare il risultato di un incontro prima della sua disputa, a volte dietro pagamento di una somma di denaro (condotta corruttiva).
L’origine della locuzione è da ricercarsi nel mondo dell’ippica, dove sovente accade che si bari facendo correre un cavallo dopato mediante la somministrazione di un biscotto contenente sostanze proibite.
Le decisioni prese con la combine possono essere di varia natura: perdere una partita deliberatamente, concedere un punto all’avversario, fallire volontariamente una marcatura.
Lo scopo precipuo di questi accordi è il danneggiamento di un club o di un atleta che è diretto concorrente di chi perpetra l’inganno e ottiene segretamente un vantaggio preliminare.
Per estensione nel linguaggio comune la parola sta ad indicare, altresì, un accordo doloso concluso a scapito e all’insaputa di qualcun altro.