La stampa romena da’ oggi spazio all’incidente che ha coinvolto nei giorni scorsi l’attaccante romeno della Fiorentina, Adrian Mutu, che durante un litigio ha colpito con un pugno in faccia il cameriere kosovaro di un locale fiorentino causandogli la frattura del setto nasale. Il quotidiano Evenimentul zilei online cita il capo del reparto psichiatrico dell’Ospedale Universitario di Bucarest, Florin Tudose, secondo il quale Mutu ha dei disturbi e ha bisogno di cure specialistiche.
”Adrian Mutu ha disturbi comportamentali e ha bisogno di aiuto medico specializzato”, ha detto il medico. ”Ho detto gia’ prima dello ‘scandalo cocaina’ che ha una psiche fragile e non resiste alla pressione mediatica”, ha aggiunto Tudose, stupito che il calciatore sia coinvolto di continuo in scandali. ”L’immagine della Romania ne risente per colpa di Mutu”, ha aggiunto il medico chiedendosi ”cosa pensino gli italiani vedendo tutte queste cose”.
Con il titolo ”Pericolo pubblico: Mutu non è un esempio per i bambini di Romania”, il quotidiano Prosport online cita un ex grande calciatore romeno, Ilie Dumitrescu, secondo il quale ”se Mutu avrà problemi con la giustizia in Italia”, per il ct della Romania, Razvan Lucescu, sarà difficile chiamarlo nella nazionale in futuro. Anche l’ex ct Emerich Jenei, citato dal quotidiano Adevarul, e’ infatti del parere che Mutu non dovrebbe essere piu’ chiamato alla nazionale.
Intanto il calciatore della Fiorentina ha ripreso ad allenarsi e, come ha raccontato Sinisa Mihajlovic, ha chiesto scusa alla sua squadra. ”Mutu si sta allenando regolarmente – ha detto Mihajlovic – l’ho visto ieri, si è scusato con tutti noi nello spogliatoio, è il minimo che poteva fare”.
”Riguardo alla vicenda di Adrian – ha continuato il tecnico viola – ribadisco quanto ho detto sabato sera, noi siamo tutti con lui, io faccio l’allenatore e per me Mutu e’ un giocatore importantissimo, poi e’ chiaro che mi rimetto alle decisioni della societa’. Certo, ci dispiace per il cameriere coinvolto in questo fatto, magari lo inviteremo a vedere una partita della Fiorentina”.