MADRID, SPAGNA – E’ il giorno del “clasico” di Spagna, fischio d’inizio alle ore 16. Barcellona 68, Real Madrid 52; raramente le due squadre sono state così lontane in classifica.
Stagione orribile fino a questo momento per i blancos di Josè Mourinho. Il Real deve cercare l’impresa contro il Barcellona per avvicinare in classifica la seconda della classe: l’Atletico Madrid di Radamel Falcao Garcia e Diego “Cholo” Simeone.
Anche il Barcellona non arriva benissimo a questa sfida. In campionato i blaugrana stanno dominando, è vero, ma sono reduci da due pesanti scoppole: Milan in Champions e proprio il Real in Coppa del Re.
Per questo motivo il Barça questo pomeriggio punterà sulla vecchia guardia. Tra i pali largo a Victor Valdes, che comunque lascerà il club a fine stagione per andare al Bayern di Guardiola, difesa a quattro con Dani Alves e Jordi Alba sugli esterni e Pique più Puyol al centro. Centrocampo a tre con Sergio Busquets, Iniesta e Thiago Alcantara.
Tridente con Lionel Messi, Pedro ed il ritrovato David Villa (anche lui nel mirino del Bayern).
La squadra di Mou risponderà con un 4-2-3-1. Lopez tra i pali al posto di Iker Casillas, sempre più un separato in caso. Difesa a quattro con Arbeloa e Marcelo come terzini e Albiol e Pepe come difensori centrali.
Essien e Modric saranno i due mediani a protezione della difesa. Tre trequartisti, Kakà, Callejon e Cristiano Ronaldo, dietro a Benzema unica punta.
REAL MADRID (4-2-3-1): Diego López; Arbeloa, Albiol, Pepe, Marcelo; Essien, Modric, Callejón, Kaká, Cristiano Ronaldo; Benzema.
BARCELLONA (4-3-3): Valdés; Alves, Piqué, Puyol, Alba; Busquets, Iniesta, Thiago; Pedro, Messi, Villa.
ARBITRO: Pérez Lasa (C.Vasco).