ROMA – Tutto sugli anticipi della ventiduesima giornata del campionato italiano di Serie A (classifica e calendario).
Il Napoli sfrutta al meglio il mezzo passo falso interno della Juventus contro il Genoa.
La squadra di Walter Mazzarri passa 2-1 a Parma al termine di una gara vibrante portandosi a solo tre lunghezze dai piemontesi.
A decidere ancora una volta è Edinson Cavani che al 41′ della ripresa segna su illuminante assist di Insigne la sua 18esima rete stagionale.
Un gol pesantissimo quello del ‘Matador’ che regala alla squadra di Mazzari una vittoria di platino dopo che al 29′ del secondo tempo un’autorete di Cannavaro su tiro cross di Sansone aveva permesso agli emiliani di pareggiare la rete di Hamsik al 20′. Per il Parma è il primo ko interno in stagione.
Giornata positiva anche per il Milan. La squadra di Massimiliano Allegri espugna Bergamo e si porta al quinto posto in graduatoria.
Decide il solito El Shaarawy al 29′ del primo tempo con un rasoterra che infila Consigli.
Nella riprresa orobici molto nervosi. Espulsi Brivio al 13′ ed anche il tecnico Colantuono. Per l’Atalanta è la terza sconfitta nelle ultime quattro partite.
Ritorno amaro a Catania per Vincenzo Montella. La sua Fiorentina infatti viene superata in rimonta per 2-1 dai coriacei etnei. I Viola, un solo punto nelle ultime quattro partite, confermano quindi il loro momento non positivo.
Ben diverso quello della squadra di Maran. Per i siciliani infatti si tratta della terza vittoria consecutiva. Decidono gli acuti di Legrottaglie e Castro, a due minuti dal termine, che ribaltano la situazione dopo il gol ospite di Migliaccio al 20′ del primo tempo.
a Marassi la Sampdoria onora la memoria del presidente Garrone giocando a tennis con il malcapitato Pescara. Finisce 6-0 al termine di una partita a senso unico dove a brillare è ancora una volta la stella di Mauro Icardi. L’argentino infatti segna addirittura un poker. Le altre due reti portano la firma di Eder su rigore ed Obiang.
Sorride pure l’Udinese. la squadra di Guidolin si riprende dopo la batosta di Torino contro la Juve superando il fanalino di coda Siena. Decide una rete di Muriel al 36’del primo tempo. Finisce infine 1-1 la sfida salvezza fra Cagliari e Palermo.
A masticare amaro sono i siciliani che, in vantaggio con Ilicic al 30′ si fanno raggiungere all’ultimo minuto dei tempi regolamentari da Thiago Ribeiro. Espulsi dalla panchina rosanero Miccoli ed il tecnico Gasperini. Stasera il posticipo Inter-Torino chiude il programma.
Reti ed emozioni in puro ‘stile Zeman’ nell’anticipo della 22/a giornata tra Bologna e Roma. Termina 3-3, frutto di belle invenzioni e gran ritmo ma anche di evidenti errori e limiti tattici messi in evidenza da entrambe le difese.
E’ un punto che alle due squadre serve poco per i rispettivi obiettivi.
La Roma, scossa da una settimana di polemiche interne, si fa raggiungere due volte dagli uomini di Pioli, poi rimedia dopo lo svantaggio firmato da Pasquato e rischia tantissimo nel finale con il doppio legno colpito da Diamanti. L’inizio è scoppiettante.
Dopo quattro minuti, il Bologna ha già la grande occasione per portarsi in vantaggio, ma nessun rossoblù in area avversaria raccoglie il piatto di Sorensen sul cross di Diamanti.
Al primo vero affondo passano i giallorossi, complice un errore difensivo della retroguardia del Bologna. Sorensen serve involontariamente Florenzi, che innesca il contropiede dei capitolini: Totti serve il centrocampista che batte Agliardi (9′).
La squadra di Pioli reagisce e al 17′ trova già il pareggio con Gilardino, che sfrutta una respinta di Goicoechea sulla conclusione di Gabbiadini. Ma un minuto dopo è ancora vantaggio Roma: a timbrare il 2-1 è Osvaldo, che incorna alla perfezione sul traversone di Pjanic.
Ma non c’è un attimo di tregua: al 26′ i padroni di casa si rimettono in carreggiata con Gabbiadini, che raccoglie il lungo lancio di Sorensen, entra in area liberandosi di Burdisso e supera Goicoechea.
E gli emiliani alla mezz’ora potrebbero realizzare persino il terzo gol con Gilardino, ma il sinistro al volo dell’attaccante si spegne a lato. Risposta affidata a Bradley, ma l’esito è uguale: gran mancino del centrocampista americano dai 20 metri e palla sul fondo.
Anche la ripresa non lesina sulle emozioni. Dopo uno scampato pericolo, con Motta che rischia l’autorete con Motta, il Bologna realizza il sorpasso: a far esultare il Dall’Ara è Pasquato, che al 9′, sugli sviluppi di un cross di Diamanti, con Goicoechea e Burdisso non certo impeccabili, raccoglie una corta respinta e insacca il suo primo gol in Serie A.
Non è finita perché poco prima della mezz’ora Tachtsidis, lasciato libero da Sorensen, incorna praticamente da solo in area sulla punizione di Totti dalla trequarti e ristabilisce la parità anticipando l’uscita di Agliardi. Lo stesso portiere degli emiliani è bravissimo a salvare la sua squadra sul pericoloso cross di Bradley.
Le emozioni proseguono anche nell’infiammato finale, nel quale grande protagonista è Alessandro Diamanti. Il trequartista rossoblù ha sui piedi una doppia occasione per regalare i tre punti alla sua squadra ma è fermato dalla sfortuna.
Al 42′ centra il palo con un violento sinistro, quindi in pieno recupero, al 49′, timbra la traversa con una gran punizione. In virtù di questo risultato i giallorossi salgono a 34 punti agganciando provvisoriamente il Milan, mentre il Bologna sale a quota 22.
BOLOGNA-ROMA 3-3 Florenzi 9′ (R), Gilardino 16′ (B), Osvaldo 17′ (R), Gabbiadini 25′ (B), Pasquato 55′ (B), Tachtsidis 73′ (R).
Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Motta, Antonsson, Sorensen, Morleo; Khrin, Perez; Diamanti, Taider, Gabbiadini; Gilardino.
A disp.: Curci, Stojanovic, Abero, Carvalho, Kone, Pulzetti, Guarente, Gimenez, Riverola, Pasquato, Paponi. All.: Pioli.
Squalificati: Pazienza (1), Cherubin (1)
Indisponibili: Natali, Acquafresca, Portanova
Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Pjanic, Osvaldo, Totti.
A disp.: Stekelenburg, Lobont, Burdisso, Torosidis, Romagnoli, Lucca, Dodò, Taddei, Marquinho. All.: Zeman
Squalificati: Guberti (fino al 08/2015), Lamela (1)
Indisponibili: Nico Lopez, De Rossi, Destro
ATALANTA-MILAN 0-1 El Shaarawy 29′ (M).
Atalanta (4-3-2-1): Consigli; Raimondi, Canini, Stendardo, Brivio; Biondini, Cigarini, Carmona; Bonaventura; Parra, Denis.
A disp.: Polito, Frezzolini, Matheu, Ferri, Cazzola, Radovanovic, Ferreira Pinto, Troisi, Schelotto, De Luca, Budan, Moralez. All.: Colantuono.
Squalificati: Giorgi (1)
Indisponibili: Capelli, Marilungo, Bellini, Lucchini
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Boateng; Niang, Pazzini, El Shaarawy.
A disp.: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Bonera, Yepes, Antonini, De Sciglio, Traoré, Muntari, Nocerino, Robinho, Bojan. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Didac Vilà, De Jong, Ambrosini, Emanuelson
CAGLIARI-PALERMO 1-1 Ilicic 31′ (P), Thiago Ribeiro 88′ (C).
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Nainggolan; Ibarbo, Sau.
A disp.: Avramov, Del Fabro, Murru, Perico, Casarini, Eriksson, Cossu, Pinilla, Thiago Ribeiro. All.: Pulga
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ariaudo, Nené
Palermo (3-4-3): Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Aronica; Morganella, Kurtic, Barreto, Dossena; Ilicic, Miccoli, Brienza.
A disp.: Benussi, Brichetto, Donati, Rios, Anselmo, Brienza, Formica, Sanseverino, Malele, Dybala. All.: Gasperini
Squalificati: Garcia (1)
Indisponibili: Hernandez, Mantovani
CATANIA-FIORENTINA 2-1 Migliaccio 21′ (F), Legrottaglie 51′ (C) e Castro 87′ (C).
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Paglialunga, Biagianti; Barrientos, Castro, Gomez.
A disp.: Frison, Terracciano, Capuano, Augustyn, Potenza, Bellusci, Ricchiuti, Salifu, Keko, Doukara. All.: Maran.
Squalificati: Lodi (1), Bergessio (1)
Indisponibili: Sciacca, Almiron, Rolin
Fiorentina (3-5-2): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Migliaccio, Borja Valero, Pasqual; Jovetic, Toni.
A disp.: Viviano, Lupatelli, Tomovic, Camporese, Cassani, Romulo, Llama, Ljajic, Larrondo, Seferovic. All.: Montella.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Hegazy, El Hamdaoui (Coppa d’Africa), Rossi, Vecino, Pizarro
PARMA-NAPOLI 1-2 Hamsik 22′ (N), autogol di Cannavaro 75′ (P) e Cavani 85′ (N).
Parma (4-3-3): Mirante; Santacroce, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone.
A disp.: Pavarini, Fideleff, Benalouane, Rosi, Morrone, Ninis, Palladino, Strasser, Pabon, Amauri. All.: Donadoni.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Galloppa, Mesbah (Coppa d’Africa)
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto, Dzemaili, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani.
A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Fernandez, Gamberini, Uvini, Donadel, Armero, El Kaddouri, Insigne, Calaiò. All.: Mazzarri.
Squalificati: Behrami (1)
Indisponibili: Maggio
SAMPDORIA-PESCARA 6-0 Eder 35′ (S), Icardi 45′, 62′, 65′ e 78′ (S), Obiang 55′ (S).
Sampdoria (3-5-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic, Poli, Estigarribia; Eder, Icardi.
A disp.: Da Costa, Berni, Rossini, Castellini, Poulsen, Mustafi, Tissone, Renan, Munari, Maxi Lopez. All.: Rossi.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Maresca, Juan Antonio, Berardi
Pescara (4-3-1-2): Perin; Zanon, Terlizzi, Capuano, Balzano; Cascione, D’Agostino, Nielsen; Bjarnason; Abbruscato, Vukusic.
A disp.: Pelizzoli, Bocchetti, Bianchi Arce, Cosic, Blasi, Togni, Caprari, Celik, Rizzo, Caraglio. All.: Bergodi.
Squalificati: Modesto, Weiss
UDINESE-SIENA 1-0 Muriel 36′ (U)
Udinese (3-5-1-1): Padelli; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari, Pasquale; Muriel; Di Natale.
A disp.: Scuffet, Favaro, Angella, Coda, Faraoni, Merkel, Gabriel Silva, Pereyra, Fabbrini, Maicosuel, Ranegie, Campos Toro. All.: Guidolin
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mazzarani, Benatia (Coppa d’Africa), Badu (Coppa d’Africa), Brkic, Pawlowski
Siena (3-4-1-2): Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Angelo, Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina; Bogdani, Reginaldo.
A disp.: Farelli, Marini, Dellafiore, Paci, Belmonte, Del Grosso, Bolzoni, Mannini, Valiani, Verre, Sestu, Paolucci. All.: Iachini.
Squalificati: Terzi, Vitiello
Indisponibili: Pozzi
INTER-TORINO 2-2 Chivu 3′ (I), Meggiorini 15′ e 54′ (T) e Cambiasso 69′ (I).
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo, Zanetti, Gargano, Pereira; Guarin; Cassano, Palacio
A disp.: Belec, Di Gennaro, Silvestre, Benassi, Mariga, Cambiasso, Jonathan, Bessa, Mudingayi, Alvarez, Livaja, Rocchi. All.: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castellazzi, Samuel, Milito, Coutinho, Stankovic, Obi
Torino (4-2-4): Gillet; D’Ambrosio, Glik, Rodriguez, Masiello; Brighi, Gazzi; Cerci, Barreto, Bianchi, Santana.
A disp.: Gomis, Di Cesare, Caceres, Darmian, Suciu, Birsa, Basha, Bakic, Vives, Meggiorini. All.: Ventura.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ogbonna, Diop.