MONACO (GERMANIA) – Il Bayern Monaco ha registrato nella stagione 2010/11 un utile di 1,3 milioni di euro – pur non avendo vinto titoli e nonostante la difficile situazione finanziaria generale -, in diminuzione rispetto ai 2,9 milioni del 2009/10. Lo ha reso noto il club bavarese.
”Il Bayern e’ finanziariamente ben posizionato rispetto al fututo”, ha detto l’amministratore delegato Karl Hopfner all’ assemblea generale della societa’.
”Nonostante la difficile posizione di partenza – vi ricordo che nella scorsa stagione non abbiamo conseguito successi sportivi di rilievo e ci siamo trovati di fronte alla crisi finanziaria e dell’euro – abbiamo ancora registrato un utile”, ha aggiunto.
”Abbiamo inoltre piu’ che soddisfatto i criteri del fair play finanziario dell’Uefa”, ha precisato, riferendosi alle regole di corretta gestione e rigore di bilancio che entreranno in vigore nel calcio europeo nella stagione 2013/14. Il fatturato del club piu’ titolato di Germania (22 campionati e quattro Coppe dei Campioni) nel 2010/11 e’ stato di 290,9 milioni di euro, contro i 312 della stagione precedente. In controtendenza i ricavi da merchandising, cresciuti da 38,9 a 43,9 milioni.
Il reddito al lordo di interessi, imposte, svalutazione e ammortamenti (Ebitda) e’ ammontato a 42,3 milioni di euro, contro i 61,2 della stagione precedente. Il Bayern, inoltre, sta ancora pagando le spese di costruzione dell’Allianz Arena, lo stadio di proprieta’, che dovrebbe fornire a regime (tra meno di 10 anni) proventi per 30 milioni di euro.
