Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata

Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata
foto Ansa
PARIGI – Germania-Italia, Euro 2016 regala una finale anticipata. La Germania comincia a piacersi e a piacere, a Euro 2016. Il 3-0 alla Slovacchia ha soddisfatto il ct Joachim Loew e anche il capitano Bastian Schweinsteiger ed entusiasmato i tifosi, visto che ben 28 milioni di persone, più di un tedesco su tre, hanno seguito in tv la partita di ieri sera a Lille.

“Ora è il momento di dimostrare quanto valiamo”, sottolinea il giocatore del Manchester United, anche pensando al prossimo avversario ai quarti, quell’Italia che nessuno, nemmeno in Germania, si aspettava.

“Conosciamo i loro punti di forza e di debolezza. Quel che conta, alla fine, è come giochiamo noi” ha sottolineato Schweinsteiger. I campioni del mondo nella fase a gironi non avevano impressionato in maniera particolare. Più che solidi in difesa, ancora non hanno incassato un gol, ma con una manovra un po’ macchinosa che frenava i rovesciamenti di fronte. Il vento è cambiato ieri.

La Slovacchia è stata dominata, schiacciata nella sua area e non ha potuto far altro che arrendersi alle folate di Draxler e Ozil, alle geometrie di Kroos, al lavoro continuo di Mueller e degli altri attaccanti. Da qui in avanti però si alzerà il livello delle contendenti e per questo il ct da qui a sabato conta di migliorare alcuni aspetti del gioco – “non potremo concedere spazi e dovremo approfittare delle poche occasioni che avremo” – trovando d’accordo il capitano.

“Ieri abbiamo fatto certamente una buona prestazione, specie se guardiamo al risultato, ma anche con la Polonia, forse la miglior squadra incontrata finora, avevamo giocato bene – ha detto Schweinsteiger, che ha rinviato al 12 luglio le nozze previste a inizio giugno con la tennista serba Ana Ivanovic e intende presentarsi all’altare con una giustificazione adatta, quantomeno la partecipazione alla finale di Parigi del 10 – Dobbiamo ancora migliorare nella finalizzazione e in altri aspetti e comunque a questo punto è arrivato il momento di dimostrare quanto valiamo”. “Spanien Raus, ora è il momento della rivincita”, titola il sito della Bild al fischio finale di Italia-Spagna.

Si ricorda che mai prima d’ora la Germania ha vinto in un torneo contro gli italiani, vera bestia nera della Mannschaft. L’ultima sfida risale al 2012, nelle semifinali dell’Europeo in Polonia e Ucraina, quando gli azzurri si imposero 2-1.

VIDEO – L’Italia chiude la partita. Lancio di Insigne, cross di Darmian e stoccata vincente da due passi di Graziano Pellè (2° gol in 3 partite di Euro 2016).

VIDEO – Antonio Conte scaglia via il pallone e rischia l’espulsione. Il ct italiano ha sfogato il suo nervosismo perchè l’Italia ha fallito molte occasioni da gol e non ha piazzato il colpo del ko.

VIDEO – Eder fa infuriare Conte. Il centravanti azzurro fallisce una clamorosa occasione da gol davanti a De Gea. Si resta sull’1-0 per L’Italia.

VIDEO – Si sveglia la Spagna. Alvaro Morata si mangia un gol da posizione favorevolissima.

VIDEO – Lo spettacolare tunnel di Daniele De Rossi ai danni di Andrès Iniesta.

VIDEO – Italia in vantaggio. Punizione di Eder, respinta difettosa di De Gea, assist di Giaccherini e tocco vincente a porta vuota di Chiellini.

VIDEO – Sempre Italia. Emanuele Giaccherini sfiora il gol in rovesciata. La sua conclusione colpisce il palo a De Gea battuto.

VIDEO – Italia vicina al gol. Cross perfetto di Florenzi, colpo di testa di Graziano Pellé e parata prodigiosa di De Gea.

VIDEO – L’emozione degli inni Nazionali. Gli azzurri hanno cantato l’inno di Mameli a squarciagola.

Le formazioni ufficiali di Italia-Spagna, ottavo di finale di Euro 2016 in programma allo Stade de France

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Alessandro Florenzi, Parolo, De Rossi, GIaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder. Ct. Conte.
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito. Ct. Del Bosque. Foto Ansa.

Giorgio Chiellini esulta dopo il gol
Il tocco vincente di Chiellini
La gioia di Chiellini dopo il gol
Chiellini gonfia la rete e porta in vantaggio l'Italia
L'esultanza di Chiellini dopo il gol
ANSA
Published by
admin