BOLOGNA – Gianluca Rocchi ha chiesto scusa: l’arbitro che ha disseminato errori per tutta Bologna – Milan si è scusato con l’allenatore del Bologna Stefano Pioli subito dopo la partita. Rocchi ora rischia di non arbitrare per diverse settimane. Marco Ansaldo su La Stampa cita una conseguenza curiosa: un omonimo dell’arbitro, che abita vicino Firenze, ha spento il telefono perché ogni volta che Rocchi commette errori, il suo numero viene erroneamente preso d’assalto.
Secondo l’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, gli errori sono stati equamente distribuiti, anche se poi ha ammesso che forse il rigore per i suoi non c’era: “Ibra ha sentito il contatto e si è buttato”. Il presidente del Bologna, Lorenzo Guaraldi, si è invece lamentato: ”Il mio giudizio sull’arbitro non e’ positivo: gli errori sono stati tanti e tutti, o quasi, a sfavore del Bologna, che e’ stato fortemente penalizzato. Sono cose che lasciano l’amaro”. Il riferimento è anche al clamoroso mani in area di Clarence Seedorf che non è stato punito col rigore.
Poi Guaraldi ha corretto il tiro: “C’e’ stata una somma di errori non indifferente: l’arbitro e’ un uomo, e’ vero che e’ piu’ facile giudicare guardando la moviola, ma quando non e’ in giornata si rischia quello che e’ successo ieri. Io sono sempre dell’avviso che nessuno agisce in malafede, capita a tutti la giornata no, e’ stata una giornata no dell’arbitro. Il pari alla fine e’ sempre giusto pero’ un rigore dato o non dato cambia il corso della partita”.
Fatto sta che il giudizio su Rocchi è molto più che negativo. Ecco come titolano i principali giornali il giorno dopo: il più inflazionato è il Rocchi horror show. Repubblica ad esempio titola “Rocchi horror Milan show”. La Stampa: “Rocchi nella bufera: soltanto errori”. Il Giornale: “Era il pupillo di Collina, adesso va fermato”. Mentre Libero titola: “Lo strano caso dell’arbitro Rocchi: flop solo in Italia”, ricordando come l’arbitro goda di buona fama a livello internazionale (è candidato per rappresentare l’Italia ai prossimi Europei), mentre in Italia ultimamente ha commesso errori piuttosto evidenti (celebre il caso del rigore dato al Napoli contro l’Inter per un fallo avvenuto fuori area).