
MILANO – Una partita di calcio, tra due squadre dell’oratorio con due allenatori d’eccezione: da una parte Giovanni Trapattoni e dall’altra Emiliano Mondonico. In porta Francesco Toldo, a raccontare la sfida Bruno Pizzul, mentre in panchina anche Andrea Zorzi, Dino Meneghin, Paolo Cozzi e Oreste Perri, arbitro il direttore degenerale della Lega Serie A Marco Brunelli.
Cosi’ e’ stata inaugurata la nuova stagione sportiva del CSI di Milano all’oratorio San Barnaba di Milano. Un’annata che coinvolge oltre 90mila tesserati, 35 mila gare e piu’ di 5 mila squadre. Una scuola di vita che merita attenzione, secondo Giovanni Trapattoni: “L’oratorio e’ l’abc. Quasi un asilo formativo per comportamenti e partecipazione competitiva. Si socializza con cuore, generosita’ e amicizia. E questi comportamenti sono incrementati e mantenuti. Io stesso sono stato segnalato ad un dirigente durante una partita in oratorio. Ero anche biondo e quindi bene visibile ma puo’ accadere ancora”.













![Ha iniziato la carriera di allenatore, dopo essere stato vice del CT Sacchi a USA '94, nella Reggiana in Serie B. È passato poi al Parma, alla Juventus e al Milan (2001-2009). Negli anni con la squadra rossonera ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, due Champions League, due Supercoppe Europee e una Coppa del mondo per club. Tra il 2009 e il 2011 è stato sulla panchina del Chelsea, firmando una doppietta Premier League-FA Cup. Nella stagione 2011-2012 è subentrato in corsa sulla panchina del Paris Saint-Germain, vincendo la Ligue 1 al secondo tentativo nel 2013. Nell'estate del 2013 è stato ingaggiato dal Real Madrid. Alla sua prima stagione sulla panchina delle Merengues ha conquistato la Coppa del Re e la storica decima Coppa dei Campioni/Champions League. Nella sua carriera ha vinto la Coppa dei Campioni/Champions League tre volte da allenatore (due volte con il Milan e una con il Real Madrid), raggiungendo un record unitamente a Bob Paisley, allenatore del Liverpool, e due volte da calciatore (sempre con il Milan). La conquista della coppa con la stessa squadra sia in campo che in panchina è riuscita anche a Miguel Muñoz e Josep Guardiola, mentre con squadre diverse è riuscita anche a Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff e Frank Rijkaard.[3][4] Nel 2014 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano. È stato soprannominato Carlo Magno dalla stampa spagnola.](https://archivio.blitzquotidiano.it/wp-content/uploads/2015/12/image14-110x110.jpg)


















