Giro d’Italia, Ivan Basso si ritira: “Morale a pezzi”

ROMA – A 48 ore dal via da Napoli il Giro d’Italia perde uno dei suoi grandi protagonisti. Ivan Basso, 35 anni, due volte vincitore della corsa rosa (nel 2006 e nel 2010), è costretto al forfait.

Ivan Basso soffre di una grossa ciste perineale che gli impedisce di salire in sella. Dopo un controllo ieri in una clinica di Castellanza, oggi con i medici e il team manager ha deciso di rinunciare al Giro d’Italia. Verrà sostituito da Damiano Caruso.

“L’infortunio è arrivato in modo davvero inaspettato. Sono davvero molto triste di non poter partecipare a questa edizione del Giro d’Italia. Ero arrivato pronto per affrontarlo al meglio e sono convinto che avrei potuto fare bene”.

Ivan Basso ha “il morale a pezzi” come ammette lui stesso intervenendo a Mattina sport sulla Rai per aver dovuto rinunciare al Giro d’Italia a causa di una cisti. “

“E’ la corsa che amo di più, ma tornerò certamente il prossimo anno e sarò ancora più forte – ha aggiunto il corridore – Sono chiaramente con il morale a pezzi, ma la prima cosa che faro’ sara’ sistemare questo problema e ripartire subito per affrontare al meglio il Tour de France e la Vuelta. Sono un atleta che ha già passato momenti difficili, riuscirò a superare anche questo”.

Published by
Emiliano Condò