Sono arrivate le prime domande sull’eventualità di dimissioni per Fabio Capello qualora l’Inghilterra non ce la faccia ad andare avanti in questi Mondiali: “Andate troppo veloce, è presto”, ha risposto, con un sorriso amaro, il tecnico friulano, che certo avrebbe preferito festeggiare in modo diverso dal deludente 0-0 con l’Algeria i 64 anni compiuti proprio ieri 18 giugno.
Poche battute in conferenza stampa per un Capello serio, che soltanto alla fine ha scherzato sui fischi piovuti al termine del match sulla sua squadra: “Non so se fossero fischi o vuvuzelas”, ha detto. “Abbiamo fatto una buona partita – ha rilevato il tecnico – abbiamo sprecato molte occasioni, sbagliato tutti i passaggi, perso le occasioni di tirare in porta. Ma il peggio è che non ho visto lo spirito della squadra che mi aspetto. Loro hanno giocato con una sola punta, tutti a centrocampo e in difesa. e in queste condizioni non è stato facile trovare spazi per attaccare”.
Rooney fuori forma? “Preferisco non parlare dei singoli- ha risposto il ct – certo che Rooney non ha giocato da Rooney… ma non è questo il problema. Evidentemente sentono troppo la pressione della Coppa del mondo, perché questi stessi giocatori li vedo allenarsi benissimo, vanno veloci, poi in partita non sono gli stessi. Ma hanno la fortuna di avere una grande occasione per andare avanti e mercoledì devono approfittarne”. “Ho detto ai giocatori che non hanno disputato una buona gara, ma siamo fortunati perché abbiamo ancora una partita da giocare e io ho sempre fiducia nella mia squadra”, ha insistito.
Contro la Slovenia, “spero di vedere la vera Inghilterra, che non è questa, spero che dimenticheremo queste due prestazioni e giocheremo senza paura, con fiducia – ha proseguito Capello – ho visto errori incredibili da parte di questi giocatori, hanno sbagliato tutti i passaggi e non è possibile visto il loro livello”. “Ai miei giocatori ho detto solo di concentrarsi e di pensare alla prossima partita”, ha sottolineato.