Anthony Galea, un medico canadese che ha curato tra gli altri il campione di golf Tiger Woods, giocatori di football e olimpionici come Donovan Bailey, è sotto inchiesta criminale negli Stati Uniti perché sospettato di aver fornito agli atleti sostanze dopanti.
L’inchiesta che l’Fbi sta conducendo sul dottor Galea – uno specialista della medicina dello sport che ha avuto in cura centinaia di atleti di varie discipline sportive- fa seguito al suo arresto lo scorso 15 ottobre da parte della polizia canadese.
Gli agenti hanno trovato nella sua valigia ormoni umani della crescita e scatole di Actovegin, un farmaco estratto dal sangue dei vitelli. Vendere o importare l’Actovegin negli Stati Uniti è illegale.
Galea, che è anche investigato dalla polizia canadese per aver contrabbandato, pubblicizzato e venduto farmaci non ancora approvati dalle autorità sanitarie, dovrebbe comparire in un tribunale canadese venerdì.
L’avvocato di Galea, Brian Greenspan, ha dichiarato che il suo cliente non ha infranto alcuna legge e l’inchiesta in corso rivelerà la sua totale innocenza.
