PECHINO – Allenamento a porte chiuse per l’Inter in vista della gara di Supercoppa italiana contro il Milan a Pechino. Ma cosa succede se una tv, in questo caso Mediaset, riprende l’allenamento? E’ successo giovedì, quando la tv ha mostrato le immagini dell’infortunio dell’interista Stankovic, avvenuto proprio durante l’allenamento “riservato”. Una “spiata” che non è per nulla piaciuta alla dirigenza neroazzurra.
Nell’allenamento “incriminato” l’Inter ha provato il campo del Nido d’uccello a porte chiuse e Gasperini, lontano da occhi indiscreti, ha sperimentato l’ipotetica formazione da schierare contro il Milan. Con qualche sorpresa. Non la difesa a tre, Ranocchia-Samuel-Chivu, ma il centrocampo a cinque con il capitano Zanetti largo a destra, Thiago Motta a fianco di Stankovic ma pronto ad abbassarsi davanti alla difesa e Alvarez sul centro sinistra, lesto a ripartire e a sistemarsi dietro Eto’o sulla linea di Sneijder, tornato al suo ruolo di trequartista e non di centrocampista centrale come era stato impiegato nelle precedenti amichevoli. Obi, esterno sinistro per contrastare le folate di Abate, la novità più rilevante della prova generale insieme all’esclusione di Pazzini.
Quindi Mediaset, con un’incursione clandestina, ha ripreso il fatto saliente della giornata: l’infortunio a Stankovic. Il serbo, dopo uno scontro di gioco, è uscito zoppicante e aiutato dai massaggiatori. L’Inter, che forse aveva meditato di nascondere l’informazione, per non dare vantaggio al Milan, è stata costretta a pubblicare la notizia sul proprio sito. E il fatto che dietro questa storia ci sia la televisione di Berlusconi ha aggiunto pepe alla vicenda e autorizzato qualche pensiero maligno in casa nerazzurra. Al ricevimento presso l’ambasciata italiana, l’Inter si è lamentata dell’invasione non autorizzata.
Mediaset si è scusata e la Lega Calcio ha bloccato l’immagine prima che andasse in onda. Gasperini, più che per la spiata, è però preoccupato per le condizioni del centrocampista serbo, alle prese con una forte contusione al ginocchio sinistro che lo mette seriamente a rischio per il derby di coppa.