RECIFE – Gianluigi Buffon per Salvatore Sirigu, Ignazio Abate per Gabriel Paletta, Thiago Motta per Marco Verratti. Sono queste le novità della formazione che Prandelli adotterà contro il Costa Rica, nella seconda gara dei Mondiali. Si tratta di nuovi innesti dovuti a infortunati recuperati, nuovi infortunati, giocatori che non hanno convinto contro l’Inghilterra.
Buffon
Buffon sembra sulla via del recupero. Buffon è il capitano, è quello che dà sicurezza alla difesa. Anche se Sirigu non ha demeritato, anzi, contro gli inglesi, la presenza di Gigi può dare un’ulteriore iniezione di fiducia a un reparto che invece ha sofferto alla prima.
Abate
Qui il discorso è diverso: Paletta è stato unanimemente riconosciuto come il peggiore in campo all’esordio. Distratto e impaurito, si è fatto sfuggire Sturridge praticamente sempre. Al suo posto come centrale giocherà Chiellini che lascia la fascia sinistra. Al suo posto Darmian, che aveva giocato a destra, con inserimento di Abate. Soluzione di scorta: Bonucci centrale e Chiellini confermato terzino.
Thiago Motta
Verratti soffre di problemi fisici da quando è arrivato in Brasile. Col Costa Rica dovrebbe riposare, lasciando spazio all’esperto italo-brasiliano. Ne perdiamo in dinamismo, ne guadagniamo in muscoli e tiro da fuori.