L’Italia eliminata dal Mondiale come peggio non si poteva. Mentre la stampa italiana ha criticato la Nazionale ma comunque con un minimo di rammarico e dispiacere, la stampa estera, come era largamente prevedibile, ci va giù pesante, Germania e Spagna su tutti.
“Per l’Italia, come per la sottomessa Francia, è finita ed è fuori”, è il titolo di Rob Hughes per il New York Times. Il giornalista già martedì si era espresso sulla decadenza del calcio europeo in questo Mondiale con la Francia fuori e Inghilterra ed Italia ancora in bilico. Poi una è caduta e l’altra no.
“Italia fuori, tiè!” titola il quotidiano popolare tedesco Bild, e con un asterisco rimanda alla nota a fondo pagina con la quale ricorda: “Sono quelli che ci hanno rovinato l’estate 2006”, quando gli azzurri vinsero il Mondiale in Germania dopo aver eliminato in semifinale proprio la Nationalmannschaft.
“Arrivederci, Weltmeister”, scrive il sito del settimanale Der Spiegel (Arrivederci, campione del mondo) sopra una foto di Fabio Cannavaro, sconsolato e a braccia aperte. “I campioni del mondo in carica si sono accomiatati con una sconfitta ad opera della sconosciuta Slovacchia, arrivando pure ultimi nel loro girone”. “Decadenza tardoromana: il campione del mondo è fuori”, scrive invece il Tagesspiegel.
Secondo gli inglesi invece Italia-Svovacchia, fino a questo momento, dice la BBC è stata la più bella partita di Sudafrica 2010. Sui media del Regno Unito, gli elogi per gli azzurri tuttavia si fermano qui. Vi sono invece molte critiche per una squadra che il Guardian definisce “irriconoscibile” rispetto a quella che quattro anni fa si laureò campione del mondo. “Eliminazione shock” è la costante in tutti i commenti a caldo in Gran Bretagna.
Il Daily Telegraph una piccola attenuante la riconosce alla squadra di Marcello Lippi e scrive che quello che sarebbe stato il gol del 2-2 annullato a Quagliarella dall’arbitro inglese Howard Webb era probabilmente valido.
Senza pietà gli spagnoli. “Ridicolo dell’Italia: è fuori dal Mondiale” titola il sito di As sopra la fotografia di un giocatore italiano steso a terra. “Arrivederci Italia”, titola Marca online: “La campionessa del mondo, giustamente, è fuori” aggiunge. “Italia, fuera!” il titolo di El Mundo, “Italia, eliminada”, annuncia El Pais. “L’Italia trova la pallottola della sua roulette russa” è il titolo più elaborato del sito di Abc. “Non sa giocare – scrive Abc – e non le interessa: prima aveva gente come Del Piero, Baggio o Pirlo, ora non li ha più o non li tira fuori”.