Italia-Macedonia del Nord, convocati ufficiali e esclusi: Zaniolo e Scamacca out, Berardi rigorista (Foto Ansa)
Italia-Macedonia del Nord, ci sono i convocati ufficiali per il primo spareggio dei Mondiali in Qatar 2022. Chi vince se la vedrà con la vincente di Portogallo-Turchia per uno dei posti disponibili. Mancini ha stilato la lista ufficiale mandata all’Uefa per la partita di Palermo.
Di conseguenza, sappiamo già chi dovrà accomodarsi in tribuna: alcuni nomi eccellenti, tra cui Zaniolo e Scamacca, che sembravano in rampa di lancio. Fa rumore anche l’esclusione di Belotti, che ha giocato all’Europeo, tirando i rigori anche in semifinale e finale.
A proposito di rigori, Repubblica scrive che Mancini avrebbe scelto Berardi come rigorista titolare. Pesa ancora l’errore di Jorginho contro la Svizzera. Avesse segnato, saremmo già ai Mondiali.
Il primo nome, scontato, è quello di Locatelli, appena guarito dal Covid. A fare rumore le esclusioni di Zaniolo, Scamacca e Belotti in attacco. Il romanista sembrava dovesse essere l’uomo in più, vista anche l’assenza di Chiesa. Scamacca è il centravanti emergente che molti invocavano, Belotti un quasi titolare nell’Europeo vinto.
Esclusi anche Gollini, Biraghi, Bonucci (non al meglio), Luiz Felipe, Sensi e Zaccagni.
Questa la lista dei convocati ufficiali, comunicata alla Uefa da Mancini. Fanno rumore soprattutto le scelte in attacco, dove Joao Pedro e Raspadori sono stati preferiti a Scamacca e Belotti.
Portieri: 14 Alessio Cragno (Cagliari), 21 Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), 1 Salvatore Sirigu (Genoa)
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 13 Emerson Palmieri (Lione), 16 Alessandro Florenzi (Milan), 19 Gianluca Mancini (Roma)
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 5 Bryan Cristante (Roma), 8 Jorginho (Chelsea), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 4 Sandro Tonali (Milan), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Joao Pedro (Cagliari), 20 Matteo Politano (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).