Italia ripescata ai Mondiali al posto dell'Ecuador? L'ottimismo di Chimenti (ex Coni): "Vi spiego perché c’è questa possibilità" (foto ANSA)
L’Italia potrebbe essere ripescata e quindi giocare i Mondiali in Qatar 2022. Una possibilità molto più concreta di quanto si pensi. Pare infatti che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore non ecuadoregno che non poteva giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, c’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking, ovvero la Nazionale italiana.
A svelarlo ai microfoni de “La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento, il presidente della Federgolf ed ex membro di Giunta Coni, Franco Chimenti che si è detto ottimista. Questa la sua spiegazione: “Sì, c’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto pensano tutti. Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore non ecuadoriano che non aveva titolo di giocare. E per questo potrebbe pagare. Si parla di possibilità ma ci sono gli estremi che questo avvenga. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo”.
E qui alimenta la speranza: “C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l’Italia. Sto facendo il tifo per l’Italia d’accordo, ma le regole del gioco sono queste, un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta”.
In Cile – tra le nazionali che non sono riuscite a qualificarsi ai Mondiali – accusano la federazione Ecuadoriana di aver schierato un calciatore colombiano nelle partite di qualificazione. Se la Fifa appurasse l’irregolarità avrebbe due strade: se penalizzasse l’Ecuador dando partita persa in tutte le occasioni in cui ha schierato il giocatore, verrebbe inevitabilmente riscritta la classifica del girone di qualificazione e sarebbe il Cile a qualificarsi. Se invece la Fifa decidesse per la strada dell’esclusione dell’Ecuador, sarebbe tutto da vedere. Perché il regolamento Fifa lascia aperta alla discrezionalità dell’ente la soluzione migliore da adottare. E l’Italia, campione d’Europa e la squadra più in alto nel ranking tra quelle fuori dal torneo, potrebbe sperare.