Un dossier sugli errori della Juventus dal 2006 a oggi.
Lo ha commissionato l’associazione Giulemanidellajuve ad un pool di avvocati e commercialisti, di «comprovata fede juventina», a cui ha dato mandato di «avviare un’azione di responsabilità nei confronti degli attuali amministratori» del club.
Sono due, in particolare, le contestazioni che l’associazione – nata nel maggio del 2006 sull’onda dello sdegno suscitato tra i tifosi bianconeri dai fatti di Calciopoli – contesta alla dirigenza juventina.
In primo luogo «una errata gestione legale sui fatti di Calciopoli – si legge in una nota – con conseguente danno economico patito dagli azionisti di minoranza».
E poi «una incapacità gestionale – prosegue il comunicato dell’associazione di tifosi – che ha portato una squadra un tempo ai vertici mondiali a recitare la parte di comprimaria».
Per GiulemanidallaJuve si tratta della «più chiara rappresentazione di un fallimento».
Di qui la scelta di incaricare avvocati e commercialisti di avviare un’azione di responsabilità contro gli attuali amministratori del club, una volta raccolto il materiale necessario a dimostrare «il colpevole depauperamento societario e azionario».