Lazio-Milan, rivalità indiretta: quando i biancocelesti tifarono Inter contro la loro squadra... Foto ANSA/GIORGIO BENVENUTI
ROMA – Stasera si gioca la semifinale di Coppa Italia tra Lazio e Milan, partita resa ancora più accesa dalla rivalità tra le due tifoserie. Rivalità indiretta che poggia le sue basi sul gemellaggio tra i tifosi biancocelesti ed i “cugini” dell’Inter.
Come ci spiega Wikipedia, il rapporto tra gli ultras dell’Inter e della Lazio è sicuramente il più saldo: esso è nato attorno alla metà degli anni ottanta e si è rinsaldato negli ultimi anni con la finale della Coppa UEFA 1997-98 a Parigi e il 5 maggio 2002, quando allo Stadio Olimpico molti tifosi laziali auguravano agli “amici” interisti la conquista dello Scudetto.
Un altro episodio significativo è riferibile alla gara Lazio-Inter del 2 maggio 2010, alla terz’ultima giornata del campionato 2009-10, quando la tifoseria della squadra capitolina ha incitato per tutti i novanta minuti la compagine milanese, spingendola così verso il sorpasso decisivo in testa alla classifica nei confronti dei “cugini” romanisti, superati proprio grazie alla vittoria dei nerazzurri sui biancocelesti per 2-0.